Pagine di Maura Del Serra




TESI DI LAUREA

E STUDI SULL'OPERA DI MAURA DEL SERRA


 

Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere
Anno Accademico 1997/1998

Tesi di laurea di Barbara Fiorellino: Primero Sueño y sus traducciones en verso al italiano

        Alla storia del Primero sueño (edizioni e criteri adottati dai curatori) segue l'analisi approfondita delle traduzioni: Insel Marty, Maura Del Serra e la traduzione collettiva coordinata da A. Morino. Le traduzioni vengono messe a confronto sia nelle soluzioni formali che concettuali, facendo ricorso anche alle conoscenze scientifiche dell'epoca di Juana Ines de la Cruz nella spiegazione di passaggi oscuri definendo valori e insufficienze.
        In appendice viene proposto un rilevamento analitico delle traduzioni di Juana Ines de la Cruz e uno studio comparativo di Suor Juana di Dacia Maraini e La Fenice di Maura Del Serra.

        Premio dell'AISPI e del Ministero degli Esteri spagnolo per la miglior tesi dell'anno di argomento ispanico.






Università degli Studi di Padova
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Lettere
Anno Accademico 2007/2008

Tesi di laurea di Gloria Macchion: La funzione della poesia e le sue incarnazioni ne "L'opera del vento" di Maura Del Serra.

        La tesi di laurea triennale di Chiara Macchion (relatore il prof. Sivio Ramat) traccia una sintetica ricognizione dei temi portanti che scandiscono ed alimentano la poesia di Maura Del Serra nel suo arco quarantennale di sviluppo riunito nel volume L'opera del vento, dall'incipitale L'arco alle Inedite finali, corredando fittamente l'analisi con letterali ed interlineari citazioni critiche e dichiarazioni autobiografiche e teoretiche della Del Serra.






Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea Specialistica in Letteratura
Anno Accademico 2007/2008
Tesi di Donatella Di Russo: Il Sacro nella poesia di Margherita Guidacci.

        La tesi specialistica (relatore il prof. Frabotta) affronta una dettagliata e approfondita analisi del tema letteralmente "radicale" e onnipervasivo della poesia della Guidacci, appunto il sacro, e ne ricostruisce le molteplici fonti (biblico-evangeliche, eliotiane, dickinsoniane, ma anche figurative, civili ed autobiografiche), ben supportata dalle voci critiche - in primis quelle di Maura Del Serra - e da un'articolata intervista alla stessa Del Serra.