Si sperimenta una soluzione ipertestuale dei problemi che prospetta l'edizione di un testo multiredazionale. I Ricordi di Francesco Guicciardini, infatti, ci sono pervenuti in cinque redazioni d'autore: Q1, Q2, A, B e C, in ordine cronologico secondo la classificazione adottata dall'editore più autorevole del testo, Raffele Spongano (cfr. FRANCESCO GUICCIARDINI, Ricordi, edizione critica a cura di Raffaele Spongano, Firenze, G. C. Sansoni Editore, MCMLI).
L'esperimento ingloba per intero il testo di Q1 e i primi dieci ricordi di Q2, A, B e C, nonché i ricordi 'corrispondenti' di ciascuna redazione.
Ogni ricordo costituisce un documento.
L'Indice alla sinistra dello schermo consente l'accesso alle varie redazioni nonché a questa guida e alla nota al testo.
La prima serie di pulsanti in calce consente di navigare all'interno di ciascuna redazione.
La seconda serie di pulsanti in calce consente di passare automaticamente al ricordo delle altre redazioni che corrisponde a quello aperto nella finestra principale (se esiste). I pulsanti attivi risultano contornati da una casella di colore bianco. Quando appare più di un pulsante con la stessa sigla significa che il ricordo aperto nella finestra principale trova più di un 'corrispondente' nella redazione indicata dalla sigla.
La grafica - è superfluo dirlo - è abbastanza rudimentale. Essa è comunque ottimizzata per Internet Explorer. L'uso di altri browser potrebbe produrre qualche piccola sfasatura.
|