BIBLIOGRAFIA
MANOSCRITTI
EDIZIONI
- ARGOMENTI
- Argomento della Rappresentatione di S. Alessio, s.n.t. [scheda]
- Argomento del S. Alessio, in Roma, nella Stamperia della Reuer. Cam. Apost., 1634 [scheda]
- Argomento della Rappresentatione di S. Alessio. In Roma, Nella Stamp. della Reu. Cam. Apost., 1635
- Argomento del dramma musicale de' santi Didimo e Teodora. In Roma, Nella Stamperia della Reu. C. Apost., 1635 [scheda]
- Argomento et Allegoria della commedia musicale intitolata Chi soffre speri..., In Roma, Nella Stamperia della Reu. C. Apost., 1637 [scheda]
- Argomento et Allegoria della commedia musicale intitolata Chi soffre speri, in Roma, nella Stamperia della Rev. Camera Apostolica, 1639 [scheda]
- Argomento dell'opera musicale intitolata L'innocenza difesa [La Genoinda]. In Roma, Nella Stamp. della Reu. Cam. Apost., 1641 [scheda]
- Allegoria et Argomento dell'attione rappresentata in musica intitolata Lealtà con Valore [Il palazzo incantato]. In Roma, Nella Stamperia della Reuerenda Camera Apostolica, MDCLXII [ma MDCXLII] [scheda]
- [Dal male il bene] [adespoto e anepigrafo], in Roma, nella Stamperia della Reverenda Camera Apostolica [stamp. Angelo Balladori], 1654 [scheda]
- PARTITURE
- [STEFANO LANDI], Il S. Alessio, dramma musicale... posto in musica da Stefano Landi romano. In Roma, Appresso Paolo Masotti, M.DC.XXXIV [rist. anast.: Bologna, Forni, s.d.] [scheda]
- [MICHELANGELO ROSSI], Erminia sul Giordano, dramma musicale... posto in musica da Michelangelo Rossi, in Roma, appresso Paolo Masotti, 1637 [scheda]
- [MARCO MARAZZOLI], La vita humana ouero Il trionfo della Pietà. In Roma, Per il Mascardi, MDCLVIII [scheda]
- [MICHELANGELO ROSSI], Erminia sul Giordano, a c. di Sandra Righetti, Bologna, Forni, [1970?] [rist. anast. dell'ed. Roma 1637]
- [LUIGI ROSSI], Il palazzo incantato overo La guerriera amante, Introduction by Howard Mayer Brown, New York - London, Garland, 1977 [rist. anast. di BAV Chigi.MS.Q.V.51] [scheda]
- LUIGI ROSSI, Palagio d'Atlante ovvero La guerriera amante, Premessa di Giuseppe Vecchi, [Sala Bolognese], Arnaldo Forni Editore ("Bibliotheca Musica Bononiensis", Collana diretta da Giuseppe Vecchi dell'Università degli Studi di Bologna, sezione IV, n. 82), [1983] [riproduce il ms. Bologna Civ. Mus. Bibl. Mus. BB.255] [scheda]
- TESTI
- Chori militares elogiis Ursinorum subiecti ac decantati..., s.n.t. [scheda]
- [due sonetti in] Poesie di ecc(ellentissi)mi autori in lode della famosissima cappella del Sig. Guido Nolfi eretta nel Duomo di Fano. In Roma, M.DC.XXV, Appresso Guglielmo Facciotti [scheda]
- Componimenti poetici di vari autori nelle nozze... [ di T. Barberini e A. Colonna], [a c. di Andrea Brogiotti], Roma, s.t., [1629], pp. 88-91 [della prima numerazione] [scheda]
- Discorso del Sig. GIULIO ROSPIGLIOSI sopra L'elettione di Urbano VIII. Poema del Sig. Francesco Bracciolini dell'Api, in L'elettione di Urbano VIII di FRANCESCO BRACCIOLINI DELL'API all'Ill(ustrissi)mo et R(euerendissi)mo S(igno)re il S(igno)r Cardinale Barberino con gli Argomenti a ciascun canto di GIULIANO BRACCIOLINI, s.n.t. [Roma 1628?] [scheda] [estratti]
- Dello scorruccio [discorso], in Saggi accademici dati in Roma nell'Accademia del Sereniss. Prencipe Cardinal di Savoia..., [a c. di Agostino Mascardi], in Venetia, per Bartolomeo Fontana, MDCXXX [rist. 1641 e 1676] [scheda] [estratti]
- [sonetto Fabio che a lo splendor degli avi illustri] in Applausi poetici alle glorie della Signora Leonora Baroni, Bracciano, s.t., 1639, p. 185 [scheda]
- [aria Non ha, non ha più loco] in DOMENICO MAZZOCCHI, Musiche sacre e morali, Roma, Lodovico Grignani, 1640, pp. 84–86
- [lettera al principe d'Avellino in nome di papa Alessandro VII, Roma, 5 agosto 1656] in Lettere memorabili dell'abbate MICHELE GIVSTINIANI e d'altri. Parte Prima. In Roma, per Nicolò Angelo Tinassi, MDCLXVII, pp. 439-440 [testo]
- [sonetto Fabio che a lo splendor degli avi illustri] in A[LESSANDRO] ADEMOLLO, La Leonora di Milton e di Clemente IX, Milano, Stabilimento Musicale Ricordi, [1885?], p. 7
- [sonetto Fabio che a lo splendor degli avi illustri] in ALESSANDRO ADEMOLLO, I teatri di Roma nel secolo decimosettimo: memorie sincrone, inedite o non conosciute, di fatti ed artisti teatrali, librettisti, commediografi e musicisti, cronologicamente ordinate per servire alla storia del teatro italiano, Roma, Pasqualucci, 1888 [rist. anast.: Roma, Borzi, 1969; Bologna, Forni ("Bibliotheca Musica Bononiensis", sez. III, 12), 1969], p. 81
- Poesie musicali per Nozze Saladino-Guiducci, a c. di Ireneo Sanesi, Pistoia, Bracali, 1894
- Il Sant'Alessio, in Drammi per musica dal Rinuccini allo Zeno, a c. di Andrea Della Corte, Torino, UTET ("Classici italiani"), 1958, pp. 195-265 [rist.: ivi 1966]
- [Il palazzo incantato], Intr. by Howard Mayer Brown, New York and London, Garland Publishing Inc. ("Italian Opera Librettos: 1640-1770", VIII), 1979
- La comica del cielo, atto I, scene 3-11, in BIANCAMARIA BRUMANA, Il Tasso e l'opera nel Seicento: una "Gerusalemme" 'interrompue' nella "Comica del Cielo" di Rospigliosi-Abbatini, in AA.VV., Tasso, la musica, i musicisti, a c. di Maria Antonietta Balsano e Thomas Walker, Firenze, Leo S. Olschki Editore ("Quaderni della 'Rivista italiana di musicologia' - Società Italiana di Musicologia", 19), MCMLXXXVIII, pp. 137-164, app. I, pp. 152-163
- La vita humana or Il trionfo della pietà. Dramma musicale in a prologue and three acts, performed in Rome at the Palazzo Barberini alle Quattro Fontane on 31 January 1656 for Christina, ex-Queen of Sweden. Libretto by Giulio Rospigliosi. Music by Marco Marazzoli. Libretto, edited from the first printed edition of the score (Rome, 1658) by Kate Brown and Warwick Edwards. English translation by Angela Voss. Glasgow, Scottish Early Music Consort, 1990, 56 pp. [per cortese segnalazione di John C. Barnes] [scheda]
- La comica del cielo or La Baltasara. Dramma per musica first performed in Rome at the Palazzo Rospigliosi during Carnival 1668. Libretto by Giulio Rospigliosi (Pope Clement IX). Music by Antonio Maria Abbatini. Libretto, edited from the early manuscripts by John C. Barnes, Kate Brown and Warwick Edwards. English translation by John C. Barnes. Glasgow, Scottish Early Music Consort, 1992, 71 pp. [per cortese segnalazione di John C. Barnes] [scheda]
- GIULIO ROSPIGLIOSI, Il palazzo incantato, a c. di Danilo Romei, Banca Dati "Nuovo Rinascimento", 1996
[http://www.nuovorinascimento.org/n-rinasc/testi/pdf/rospigliosi/palazzo.pdf]
- Il sant'Alessio [incompleto, con testo in tedesco, francese, italiano, inglese], nel libretto di corredo ai CD STEFANO LANDI (1587-1639), Il Sant'Alessio. Dramma Musicale (Historia Sacra). Libretto: Giulio Rospigliosi (1600-1669), eseguito da Les Arts Florissants (dir. William Christie), Paris, Erato Disques, 1996, pp. 32-119
- GIULIO ROSPIGLIOSI, Melodrammi profani, a c. di Danilo Romei, Firenze, Studio Editoriale Fiorentino, 1998, 232 pp. [scheda]
- GIULIO ROSPIGLIOSI, Melodrammi sacri, a c. di Danilo Romei, Firenze, Studio Editoriale Fiorentino, 1998, 224 pp. [scheda]
- GIULIO ROSPIGLIOSI, Cantata [Armida abbandonata], a c. di Danilo Romei, Banca Dati "Giulio Rospigliosi", 2000 [testo]
- GIULIO ROSPIGLIOSI, La Genoinda, a c. di Leonardo Margiacchi, Banca Dati "Nuovo Rinascimento", 2003
[http://www.nuovorinascimento.org/n-rinasc/testi/pdf/rospigliosi/genoinda.pdf]
- [aria Non ha, non ha più loco] in MARGARET MURATA, "Singing", "Acting", and "Dancing" in Vocal Chamber Music of the Early Seicento, in "Journal of Seventeenth-Century Music", vol. 9, n. 1 (2003), da DOMENICO MAZZOCCHI, Musiche sacre e morali, Roma, Lodovico Grignani, 1640, pp. 84-86 [on line all'indirizzo: http://www.sscm-jscm.org/jscm/v9/no1/Murata.html]
STUDI
- ABBIATI, FRANCO, Storia della musica, vol. II, Il Seicento, Milano, Garzanti, 1941, pp. 13-18
- ADEMOLLO, ALESSANDRO, Il Melodramma italiano e Clemente IX (Rospigliosi), in "Opinione", 276 (1879)
- ADEMOLLO, ALESSANDRO, I teatri di Roma nel secolo decimosettimo: memorie sincrone, inedite o non conosciute, di fatti ed artisti teatrali, librettisti, commediografi e musicisti, cronologicamente ordinate per servire alla storia del teatro italiano, Roma, Pasqualucci, 1888 [rist. anast.: Roma, Borzi, 1969; Bologna, Forni ("Bibliotheca Musica Bononiensis", sez. III, 12), 1969], pp. 74-85, 93-100
- ADEMOLLO, A[LESSANDRO], La Leonora di Milton e di Clemente IX, Milano, Stabilimento Musicale Ricordi, [1885?]
- ALALEONA, DOMENICO, Papa Clemente IX poeta e due pubblicazioni di Giovanni Canevazzi, in "Bullettino della Società Filologica Romana", VII (1905), pp. 71-84
- ALLACCI, LIONE, Drammaturgia accresciuta e continuata fino all'anno MDCCLV, in Venezia, presso Giambattista Pasquali, MDCCLV, col. 790 [scheda]
- ANGELINI, FRANCA, Il dramma per musica, in AA.VV., La letteratura italiana. Storia e testi, diretta da Carlo Muscetta, vol. V, Il Seicento, t. II, La nuova scienza e la crisi del Barocco, Roma-Bari, Laterza, 1974, cap. XIII, pp. 112-116
- APOLLONIO, MARCO, Storia del teatro italiano, Firenze, Sansoni, 1981, vol. II, pass. e in part. le pp. 138-147
- Ariostos "Orlando Furioso" in italienischen Theater des Seicento und Settecento, a c. di Renate Döring, Hamburg, Romanisches Seminar der Universität Hamburg, 1973, 342 pp.
- BAJINI, IRINA, Recitato. Cantato. Da un dramma di Antonio Sigler de la Huerta a un libretto d'opera di Giulio Rospigliosi, in Intersezioni. Spagna e Italia dal Cinquecento al Settecento, a c. di Maria Teresa Cattaneo, Roma, Bulzoni ("Diagonal" / 3, Studi di Letteratura Spagnola), 1995, pp. 67-101
- BARONI, MARIO, Studi sul dramma in musica, Sala Bolognese, Forni, 1979, 120 pp.
- BEANI, GAETANO, Clemente IX (Giulio Rospigliosi pistoiese). Notizie storiche, Prato, Tipografia Giachetti, Figlio e C., 1893
- BELLINA, ANNA LAURA, L'ingegnosa congiunzione. Melos e immagine nella "favola" per musica, Firenze, Leo S. Olschki Editore ("Biblioteca di 'Lettere italiane'", Studi e Testi, XXX), MCMLXXXIV, 156 pp.
- BELLONI, ANTONIO, Il Seicento, Milano, Vallardi ("Storia letteraria d'Italia"), 1929, pp. 417 e 433-434
- BIANCONI, LORENZO, Il teatro d'opera in Italia. Geografia, caratteri, storia, Bologna, Il Mulino ("Universale Paperbaks", 278), 1993, pp. 31, 36, 50
- BIANCONI, LORENZO - WALKER, THOMAS, Forme di produzione del teatro d'opera italiano nel Seicento, in La musica e il mondo. Mecenatismo e commitenza musicale in Italia tra Quattro e Settecento, a cura di Claudio Annibaldi, Bologna, Società editrice il Mulino ("Polifonie / Musica e spettacolo nella storia"), 1993, pp. 221-252 (221-227)
- BREZZI, PAOLO, La personalità e l'opera di Giulio Rospigliosi, in "Bullettino Storico Pistoiese", LXIX, 1 (1967), pp. 3-17 [lezione tenuta nell'aula magna del Seminario di Pistoia il 21 ottobre 1967 per commemorare il terzo centenario della elezione di G.R. a sommo pontefice]
- BRIZI, B., Gli Orlandi attraverso i libretti, in Antonio Vivaldi. Teatro musicale, cultura e società, Firenze, Olschki, 1982, vol. II, pp. 315-330
- BRUMANA, BIANCAMARIA, Il Tasso e l'opera nel Seicento: una "Gerusalemme" 'interrompue' nella "Comica del Cielo" di Rospigliosi-Abbatini, in AA.VV., Tasso, la musica, i musicisti, a c. di Maria Antonietta Balsano e Thomas Walker, Firenze, Leo S. Olschki Editore ("Quaderni della 'Rivista italiana di musicologia' - Società Italiana di Musicologia", 19), MCMLXXXVIII, pp. 137-164
- CAMETTI, ALBERTO, Cristina di Svezia, l'arte musicale e gli spettacoli teatrali in Roma, in "Nuova Antologia", a. 46°, fasc. 956 (16 ottobre 1911), pp. 641-656
- CANEVAZZI, GIOVANNI, Papa Clemente IX poeta, Modena, Forghieri e Pellequi, 1900
- CANEVAZZI, GIOVANNI, Di tre melodrammi del secolo XVII [Erminia, Chi soffre speri, Palazzo incantato], Modena, Unione Tipo-Litografica Modenese, 1904, 46 pp.
- CARDUCCI, GIOSUÈ, Della poesia melica italiana e di alcuni poeti erotici del secolo XVIII [in origine prefazione a Poeti erotici del secolo XVIII a c. di G.C., Firenze, G. Barbèra, 1868; poi riprodotto in Il libro della prefazioni, di G.C., Città di Castello, S. Lapi, 1888], in Melica e lirica del Settecento con altri studi di varia letteratura, Bologna, Nicola Zanichelli, MCMIX, pp. 7-8 [scheda]
- CARDUCCI, GIOSUÈ, A proposito di un codice diplomatico dantesco, in "Nuova Antologia", s. III, vol. LVIII, fasc. 14 (15 agosto 1895); cfr. Edizione Nazionale delle Opere di GIOSUÈ CARDUCCI, vol. IX, Dante, Bologna, Nicola Zanichelli Editore, 1936, p. 434 [scheda]
- CASELLI, ALDO, Catalogo delle opere liriche pubblicate in Italia, Firenze, Leo S. Olschki Editore ("Historiae Musicae Cultores", Biblioteca, XXVII), 1969, ad indicem
- Catalogo dei libretti del Conservatorio Benedetto Marcello, vol. I, a c. di Emanuela Negri, Sabina Carboni, Francesca Gatta, Livio Aragona, vol. II, a c. di Sabina Carboni, Firenze, Leo S. Olshki ("Historiae musicae cultores. Biblioteca", 68), 1994
- CILIBERTI, GALLIANO, Antonio Maria Abbatini e la musica del suo tempo (1595-1679): documenti per una ricostruzione bio-bibliografica, Perugia, Gestias ("Quaderni Regione Umbria"), 1986
- COSTANZO, MARIO, Critica e poetica del primo Seicento, I, Inediti di Giovanni Ciampoli (1590-1643), Roma, Mario Bulzoni Editore ("Biblioteca di cultura", 4), 1969, 208 pp.; ID., Id., II, Maffeo e Francesco Barberini, Cesarini, Pallavicino, ivi, 1969, 176 pp.; ID., Id., III, Studi del Novecento sulle poetiche del Barocco (1899-1944). Alessandro Donati. Emanuele Tesauro, ivi, 1971, 148 pp., ad indicem
- CRESCIMBENI, GIOVAN MARIO, Dell'istoria della volgar poesia, libro III, in Dell'istoria della volgar poesia, in Venezia, presso Lorenzo Basegio, 1730, pp. 497-498 [scheda]
- CRISTOFORI, ROSELLA, Le opere teatrali di Giulio Cesare Rospigliosi, in "Studi romani", XXVII, 3 (luglio-settembre 1979), pp. 302-316
- D'AFFLITTO, CHIARA, Collezionismo e mecenatismo di Giulio Rospigliosi "dottissimo signore", in "Il tremisse pistoiese", 73 (2000), pp. 15-19
- DARRICAU, RAYMOND, Une heure mémorable dans les rapports entre la France et le Saint-Siège: le pontificat de Clément IX (1667-1669), in "Bullettino storico pistoiese", s. III, vol. IV, a. LXXI, fasc. 2 (1969), pp. 73-98
- EINSTEIN, A., "Orlando Furioso" and "La Gerusalemme Liberata" as set to Music during the 16th and 17th Centuries, in "Notes", VIII (1950-1951), pp. 623-630
- Enciclopedia dello spettacolo, Roma, UNEDI, 1975: voce Rospigliosi, Giulio, a c. di P[IER] M[ARIA] C[APPONI], vol. VIII, coll. 1213-1215; voce Barberini, a c. di A[NGIOLA] M[ARIA] B[ONISCONTI], vol. I, coll. 1469-1470
- FABBRI, PAOLO, Il secolo cantante. Per una storia del libretto d'opera nel Seicento, Bologna, Il Mulino ("Il Mulino / Ricerca"), 1990, pass. e in part. le pp. 41-53, 55-56
- FAGIOLO DELL'ARCO, MAURIZIO - CARANDINI, SILVIA, L'effimero barocco: strutture della festa nella Roma del '600, Roma, Bulzoni ("Biblioteca di storia dell'arte" 10), 1977-1978, 2 voll.
- FERRALI, SABATINO, Giulio Rospigliosi sacerdote, in "Bullettino storico pistoiese", LXXI (1969), pp. 99-110; e poi in AA.VV., Memoria di un papa. Giulio Rospigliosi, numero speciale della rivista "Le opere e i giorni" (Quadrimestrale di cultura, arte, storia - Diocesi di Pistoia), a. III, nn. 3-4 (luglio-dicembre 2000), pp. 37-46
- Forme del melodrammatico. Parole e musica, 1700-1800: contributi per la storia di un genere, Atti del Convegno (Bergamo 1986), a c. di BRUNO GALLO e MIETTA BARACCHI BAVAGNOLI, Milano, Guerini ("Collana blu", 1), 1988, 358 pp., ill.
- FRANCHI, SAVERIO, Il teatro musicale a Roma. Cronologia degli spettacoli (1600-1670), Roma, Accademia Barocca, 1976
- FRANCHI, SAVERIO, Drammaturgia romana. Repertorio bibliografico cronologico dei testi drammatici pubblicati a Roma e nel Lazio, secolo XVII. 1280 testi drammatici ricercati e trascritti in schede con la collaborazione di ORIETTA SARTORI, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura ("Sussidi eruditi", 42), 1988, 993 pp.
- FRANCHI, SAVERIO, Le impressioni sceniche. Dizionario bio-bibliografico degli editori e stampatori romani e laziali di testi drammatici e libretti per musica dal 1579 al 1800. Ricerca storica, bibliografica e archivistica condotta in collaborazione con ORIETTA SARTORI, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura ("Sussidi eruditi", 44), 1994, passim
- FRASCHETTI, STANISLAO, Il Bernini. Con prefazione di Adolfo Venturi, Milano, Ulrico Hoepli Editore, MDCCCC
- FRATI, L., Torquato Tasso in musica, in "Rivista musicale italiana", XXX (1923), pp. 389-400
- FUMAROLI, MARC, Théâtre, humanisme et contreréforme à Rome (1597-1642): l'oeuvre du P. Bernardino Stefonio et son influence, in "Bulletin de l'Association Guillaume Budé", XXXII (1974), pp. 397-412
- FUMAROLI, MARC, Enigma al Louvre. Un quadro misterioso al Louvre, in "La Repubblica", 7 febbraio 2001, pp. 41-42
- GALLINARO, ILARIA, La non vera Clorinda. Tradizione teatrale e musicale della "Liberata" nei secoli XVII-XIX, Milano, Angeli, 1994, pass. e in part. le pp. 35-38, 52-53, 63-69, 71-72, 78, 80, 86-87, 111-112, 117-118, 141
- GOLDSCHMIDT, HUGO, Studien zur Geschichte der Italienischen Oper im 17. Jahrhundert, Leipzig, Druck und Verlag von Breitkopf & Härtel, 1901, pass. e in part. le pp. 88-104
- GOLINELLI, P., La leggenda di sant'Alessio in due inediti volgarizzamenti del Trecento e nella tradizione letteraria italiana, Siena, Cantagalli ("I classici cristiani", 273-274), 1987
- HAMMOND, FREDERICK, Girolamo Frescobaldi and a Decade of Music in Casa Barberini: 1634-1643, in "Analecta Musicologica", XIX (1979), pp. 94-124
- HAMMOND, FREDERICK, More on Music in Casa Barberini, in "Studi musicali", XIV (1985), pp. 235-261
- HAMMOND, FREDERICK, Music & spectacle in Baroque Rome. Barberini patronage under Urban VIII, New Haven and London, Yale University Press, 1994
- HASKELL, FRANCIS, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nelletà barocca, Firenze, Sansoni, 1966, pp. 30n, 102-106, 256 [tit. orig.: Patrons and Painters. A Study in the Relations between Italian Art and Society in the Age of the Baroque (1963), trad. it. di Vincenzo Borea]
- HIBBARD, HOWARD, voce Bernini (Bernino), Gian Lorenzo, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. IX, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1967, coll. 365a-375b
- HONOLKA, KURT, Kulturgeschichte des Librettos: Opern, Dichter, Operndichter, Wilhelmshaven, Heinrichshofen, 1978
- INNOCENTI, PAOLO, L'"Orlando furioso" in scena. Catalogo ragionato delle opere teatrali in lingua italiana tratte dall'"Orlando furioso". Con un saggio critico [tesi di laurea discussa presso la Facoltà di Lettere e di Filosofia di Firenze nell'a.a. 1993-1994, relatore il prof. Riccardo Bruscagli], pp. 280-285 [Il palazzo incantato: argomento]
- I teatri del Paradiso. La personalità, l'opera, il mecenatismo di Giulio Rospigliosi (papa Clemente IX), Catalogo della Mostra (Pistoia 22 settembre 2000 - 7 gennaio 2001), a c. di Chiara d'Afflitto e Danilo Romei s.l., Maschietto & Musolino / Protagon Editori Toscani, 2000, 170 pp., ill. [scheda]
- Itinerari rospigliosiani. Clemente IX e la famiglia Rospigliosi, a c. di Chiara d'Afflitto e Danilo Romei, s.l., Maschietto & Musolino, 2000, 92 pp., ill. [scheda]
- JUNG, HERMANN, Die Pastorale. Studien zur Geschichte eines musikalischen Topos, Bern-München, Francke, 1980
- L'Ariosto la musica i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi, a c. di Maria Antonella Balsano, con una Premessa di Lorenzo Bianconi, Firenze, Leo S. Olschki Editore ("Quaderni della 'Rivista italiana di musicologia'", 19), MCMLXXXVIII, X-216 pp.
- LAVIN, IRVING, Bernini & l'unità delle arti visive, trad. it. di Grazia Lanzillo, Roma, Edizioni dell'Elefante, 1980, passim
- Le origini del melodramma. Testimonianze dei contemporanei, a c. di Angelo Solerti, Torino, Bocca, 1903
- LIPPMANN, FRIEDRICH, Versificazione italiana e ritmo musicale. I rapporti tra verso e musica nell'opera italiana dell'Ottocento, trad. it. di Lorenzo Bianconi, Napoli, Liguori ("Biblioteca - Strumenti linguistici", 15), 1986, 324 pp. [pubbl. originariamente in "Analecta musicologica", 1973-1975, con il tit. Der italienische Vers und der musikalische Rhytmus]
- Lo spazio scenico. Storia dell'arte teatrale attraverso i teatri di Roma e del Lazio. Mostra fotografica e seminario di studio, a c. di R. Vannucci, Roma, Bulzoni Editore ("Miscellanea teatrale"), 1986
- MANFERRARI, UMBERTO, Dizionario universale delle opere melodrammatiche, Firenze, Sansoni Antiquariato ("Contributi alla 'Biblioteca bibliografica italica' diretta da Marino Parenti"), 1954-1955, vol. I, col. 19b; vol. II, coll. 208a-b, 278b-279a; 311b-312a; vol. III, coll. 184a-b
- Memoria di un papa. Giulio Rospigliosi, numero speciale della rivista "Le opere e i giorni" (Quadrimestrale di cultura, arte, storia - Diocesi di Pistoia), a. III, nn. 3-4 (luglio-dicembre 2000), 168-XXIV pp., ill. [scheda]
- MEROLLA, RICCARDO, Lo Stato della Chiesa, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, Storia e Geografia, vol. II, t. II, Torino, Giulio Einaudi editore, 1988, pp. 1019-1109
- MINGHETTI, G., Ricerche sul "Palagio (o Palazzo incantato) d'Atlante" di Luigi Rossi, in "Quadrivium", X, 1969, pp. 135-148
- MOLINARI, CESARE, Le nozze degli dèi. Un saggio sul grande spettacolo italiano nel Seicento, Roma, Mario Bulzoni Editore ("Biblioteca teatrale. Studi", 8), 1968, pp. 108-109, 110, 115-118
- "...Monteverdi al quale ognuno deve cedere...". Teorie e composizioni musicali, rappresentazioni e spettacoli dal 1550 al 1628, Parma, s.e., 1993 ("Cataloghi e mostre"), 254 pp.
- MURATA, MARGARET, Classical Tragedy in the History of early Opera in Rome, in "Early Music History", IV (1984), pp. 101-134
- MURATA, MARGARET, Il carnevale a Roma sotto Clemente IX Rospigliosi, in "Rivista italiana di musicologia", XII (1977), pp. 83-99
- MURATA, MARGARET, Operas for the papal Court. 1631-1668, Ann Arbor, UMI Research Press, 1981
- MURATA, MARGARET, Rospigliosiana ovvero gli equivoci innocenti, in "Studi musicali", IV (1975), pp. 131-143
- MURATA, MARGARET, "Singing", "Acting", and "Dancing" in Vocal Chamber Music of the Early Seicento, in "Journal of Seventeenth-Century Music", vol. 9, n. 1 (2003), pp. ... [on line all'indirizzo http://www.sscm-jscm.org/jscm/v9/no1/Murata.html]
[dettaglio]
- MURATA, MARGARET, "The Light of a Thousand Days" Revealed in a Roman Opera, nel libretto di corredo ai CD STEFANO LANDI (1587-1639), Il Sant'Alessio. Dramma Musicale (Historia Sacra). Libretto: Giulio Rospigliosi (1600-1669), eseguito da Les Arts Florissants (dir. William Christie), Paris, Erato Disques, 1996, pp. 11-15
- NEGRO, ANGELA, La Collezione Rospigliosi. La quadreria e la committenza artistica di una famiglia patrizia a Roma nel Sei Settecento, Prefazione di CLAUDIO STRINATI, Roma, Argos, 1999, 368 pp., ill.
- Nicolas Poussin, Sainte Françoise Romaine annonçant à Rome la fin de la peste, catalogo della mostra, a c. di Marc Fumaroli, Paris, Musée du Louvre ("Collection 'Solo'"), 2001, 144 pp.
- OSBAT, LUCIANO - MELONCELLI, RAOUL, voce Clemente IX, papa, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, vol. XXVI, 1982, coll. 282a-293b
- [PACINI, ALFREDO], La Chiesa pistoiese e la sua Cattedrale nel tempo, V, Repertorio di documenti (a. 1644 a. 1700), a cura di Alfredo Pacini, Pistoia, FAG Litografica, 1995, pp. 48-50, 52, 64, 75, 110-120, 122-127, 130
- PASTOR, LUDWIG VON, Storia dei papi dalla fine del Medio Evo, trad. it. di Pio Cenci, Roma, Desclée & C.i Editori Pontifici, vol. XIV, P. I, 1932, pp. 541-627
- PAVAN, G., Un dramma musicale a Roma nel 1634: il S. Alessio di Stefano Landi, in "Musica d'oggi", III, 10 (1921)
- PETROCCHI, MASSIMO, Roma nel Seicento, Bologna, Cappelli ("Storia di Roma", XV), 1970, pp. 25, 36, 38, 75, 142, 145, 149, 213
- PIRROTTA, NINO, Monteverdi e i problemi dell'opera, in AA.VV., Studi sul teatro veneto fra Rinascimento ed età barocca, a c. di Maria Teresa Muraro, Presentazione di Gianfranco Folena, Firenze, Leo S. Olschki Editore ("Fondazione Giorgio Cini") 1971, pp. 321-343
- PROFETI, MARIA GRAZIA, "Armi" ed "amori": la fortuna italiana di 'Los empeños de un acaso', in Commmedia aurea spagnola e pubblico italiano, a c. di Maria Grazia Profeti, vol. I, Materiali, variazioni, invenzioni, Firenze, Alinea Editrice, 1996, pp. 99-120
- PROFETI, MARIA GRAZIA, Dalla "Baltasara" alla "Comica del Cielo": i meccanismi della scena nella scena, in Commmedia aurea spagnola e pubblico italiano, a c. di Maria Grazia Profeti, vol. III, Percorsi europei, Firenze, Alinea Editrice, 1997, pp. 39-61
- PRUNIÈRE, HENRI, Les représentation du Palazzo d'Atlante à Rome, in "Sommelbände der internationalen Musikgesellschaft", 14 (1912-1913), pp. 218-226
- RANKE, LEOPOLD von, Storia dei papi [Die römiscen Päpste in dem letztem 4 Jahrhunderten], trad. it. di Claudio Cesa, Presentazione di Delio Cantimori, Firenze, Sansoni ("Biblioteca Sansoni"), 1965, passim e in part. le pp. 843-845, 876-877, 904
- RAVA, ARNALDO, I teatri di Roma, Roma, Palombi, 1953
- REINER, S., Collaboration in "Chi soffre speri", in "The music review", XXII (1961), pp. 265-282
- ROBERTO, SEBASTIANO, Bernini, Mattia de' Rossi e i Rospigliosi: l'altare maggiore della chiesa dello Spirito Santo a Pistoia, in "Quasar", 1 (gennaio 1989), pp. 67-80
- ROLANDI, ULDERICO, L'apertura del Teatro Barberini, in "Rassegna dorica", 1, 1931
- ROLANDI, ULDERICO, La prima commedia musicale rappresentata a Roma nel 1639, in "La Nuova Antologia", s. VII, vol. CCLV, fasc. 1334 (16 ottobre 1927), pp. 523-528
- ROLANDI, ULDERICO, Il libretto per musica attraverso i tempi, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1951, pass. e in part. le pp. 57-59
- ROMEI, DANILO, Il papa 'comico'. Sui melodrammi di Giulio Rospigliosi (Clemente IX), in "Paragone/Letteratura", a. XLI, n.s., n° 20 (482) (aprile 1990), pp. 43-62
- ROMEI DANILO, La "Cantata [Armida abbandonata]" di Giulio Rospigliosi, in Memoria di un papa: Giulio Rospigliosi, numero speciale della rivista "Le opere e i giorni", III, 3-4 (luglio-dicembre 2000), pp. 75-85
- ROMEI, DANILO, La "debolezza" di Clemente IX, in "Il Tremisse Pistoiese", 67 (settembre-dicembre 1998), pp. 27-30
- ROMEI DANILO, Personalità e opera di Giulio Rospigliosi: un cantiere aperto, in "Icaro", X, 23 (luglio 2001), pp. 27-31
- SALZA, ABD-EL-KADER, Drammi inediti di Giulio Rospigliosi, poi Clemente IX, in "Rivista musicale italiana", XIV, 3 (1907), pp. 473-508
- SANESI, IRENEO, [presentazione] a Poesie musicali di Giulio Rospigliosi, in Nozze Saladino-Guiducci, Pistoia, Tip. Cino dei Fratelli Bracali, 1894, pp. 35-45
- SARTORI, CLAUDIO, I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800, Cuneo, Bertola & Locatelli, vol. I, 1990, 500 pp.; vol. IV (dalla L alla Q), 1991, XL-496 pp.
- SAVIOTTI, ALFREDO, Feste e spettacoli nel Seicento, in "Giornale storico della letteratura italiana", XLI (1° semestre 1903), pp. 42-77 (68-77)
- SMITH, PATRIK J., La decima Musa. Storia del libretto d'opera, Firenze, Sansoni ("Nuovi saggi"), 1981, X-418 pp.
- SOLERTI, ANGELO, Gli albori del melodramma, vol. I, Torino 1903 [Milano-Palermo-Napoli, Sandron, 1904], pp. 129-132 [rist. anast.: Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore ("Bibliotheca Musica Bononiensis", sez. III, n. 46), 1976]
- SONNECK, OSCAR GEORGE THEODORE, Catalogue of Opera Librettos printed before 1800, voll. I-II, Washington, Government Printing Office, 1914
- STIEGER, F., Opernlexikon, Tutzing, Schneider, 1975, 10 voll.
- Storia dell'opera, ideata da GUGLIELMO BARBLAN, diretta da ALBERTO BASSO, Torino, UTET, 1977; vol. I, L'opera in Italia, t. I, cap. IV, CAROLYN GIANTURCO, Il melodramma a Roma nel secolo XVII, pp. 183-233 (in part. le pp. 186-197); vol. III, Aspetti e problemi dell'opera, t. II, parte IV, La librettistica, cap. I, MARIELLA LANFRANCHI, La librettistica italiana del Seicento, pp. 3-45 (in part. le pp. 19-23)
- Storia dell'opera italiana, a c. di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, Torino, EDT, 1987-1988
- TERLINDEN, C., Le pape Clément IX, Lovanio 1904
- TURI, PILO, Clemente IX e Pistoia, in "Bullettino storico pistoiese", LXVIII (1966), pp. 108-118
- UNIONE DEI CITTADINI - ASSOCIAZIONE SOTTOVOCE, Giulio Rospigliosi papa "Clemente IX". Un uomo, un papa pistoiese. Nel quattrocentesimo anniversario della nascita di Giulio Rospigliosi (28 gennaio 1600 - 28 gennaio 2000), a c. di Franco Lorenzi, da un'idea di Roberto Toninelli, [Presentazione di Domenico Maselli], Pistoia, Tipografica Pistoiese, 2000, 160 pp. [scheda]
- VOGEL, E. - EINSTEIN, A. - LESURE, F. - SARTORI, C., Bibliografia della musica italiana vocale profana pubblicata dal 1500 al 1700, Pomezia, Staderini, 1977, 3 voll.
- WITZENMANN, W., Die römische Barockoper "La vita humana ovvero Il trionfo della Pietà", in "Analecta musicologica", XV (1975)
- ZANELLI, AGOSTINO, [Inventario della] Biblioteca Fabroniana, in Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, a c. di G. Mazzatinti, Firenze, Leo S. Olschki Editore, MCMLV [ristampa], pp. 268-277
|
Progetto
Bibliografia
Biografia
Documenti
Epistolario
Opere
Persone
Soggetti
Studi
Testi
Avvio
|