Nuovo Rinascimento


JACOPO BERTI

BIBLIOGRAFIA ANALITICA DEI MANOSCRITTI
E DELLE PRIME EDIZIONI DELLE LIRICHE
DI NICCOLÒ TOMMASEO


BNCF: TOMMASEO.196.V

Busta della BNCF con quattro manoscritti:

  • Varie poesie autografe giovanili (80 cc.)
  • Sulla morte di un giovane ed altri scritti in versi e in prosa (20 cc.)
  • A Pio, per la sorella (versi) (3 cc., più un ritratto)

Il primo è un manoscritto autografo anepigrafo, di 245×225 mm., composto di 80 cc. di carta a mano non legate, così distribuite: 30 fascicoli di 2 cc., 5 carte singole, 2 cc., 1 c., 5 fascicoli di 2 cc.

Sul recto della prima pagina in alto vi è il titolo Frammenti; poi inizia il primo testo, numerato, con data (1820) e luogo di composizione. Le pagine son scritte su entrambi i lati con inchiostro nero. Le prime 67 pagine sembrano tutte dello stesso tipo di carta, un po' ingiallite e lacere alle estremità, sulle quali l'inchiostro si è spanto rendendo difficoltosa la lettura. Le pp. 68-70 sono diverse dalle precedenti, sia per tipo di carta (molto più fine), sia per grandezza (dimensioni più piccole: 230×210 mm.). Le ultime dieci pagine differiscono dalle precedenti per grafia e tipo di inchiostro; le ultime due pagine sono scritte su due colonne.


CONFESSIONI

[immagine del frontespizio]

Copertina originale in carta color grigio granata scuro, con costola muta, che presenta solo il titolo, in una cornice tipografica, senza nessuna indicazione del nome dell'autore, dell'editore e dell'anno di stampa. Il volume (mm. 189×115) è di 134 pagine (erroneamente segnate 135), con due pagine bianche: il verso del frontespizio e la pagina 77, che presenta un piccolo fregio tipografico; tranne le prime 3 pagine, in testa è sempre riportato il numero di pagina. All'ultima pagina seguono due pagine bianche incollate, come risguardo alla copertina.. Il frontespizio, in forma di occhietto, riporta solo il titolo; il nome della tipografia compare all'ultima pagina: Tip. di Pihan Delaforest (Morinval), V. des Bons - Enfans, 34. I componimenti raccolti in questa silloge sono 34.

L'esemplare consultato è quello della Biblioteca Riccardiana di Firenze (segnato St.VO.5.22).


Versi facili / per la Gente difficile. / [linea] /

[immagine del frontespizio]

Rilegatura di conservazione, ma all'interno mancante della copertina originale; nel frontespizio in alto si legge il numero della pagina con il suffisso -ere (da intendere, ovviamente, 'première'), che denuncia la nazionalità francese dell'amanuense, ed al centro il titolo senza alcuna indicazione né del nome dell'autore né dell'anno di pubblicazione. Questo opuscolo di 32 pagine (mm. 126×104) è stampato in litografia da manoscritto; si veda come per i titoli, rispetto al testo, sia stata usata la penna a punta quadra (eccezion fatta per la prima parte del titolo iniziale Versi facili). La seconda pagina (il verso del frontespizio) è bianca ma ugualmente numerata come tutte le altre in alto tra parentesi. Alla terza pagina inizia la prima poesia (La pietà); le altre sei liriche seguono ininterrottamente fino alla pagina 32. Il testo rivela diverse cancellature, nonché alcuni errori, compiuti, e non corretti, dall'amanuense, come le e finali accentate e come quello evidente nella poesia A Mad. A. C. in cui scrive "miti mi" invece che "miti rai".

L'esemplare consultato è quello della Biblioteca Storica della Provincia di Torino (Fondo Parenti RP-c-367).


MEMORIE POETICHE / E POESIE / DI N. TOMMASEO / - VOLUME UNICO - / [marca tipografica] // VENEZIA, / CO' TIPI DEL GONDOLIERE / [linea] / MDCCCXXXVIII

[immagine del frontespizio]

La copertina di conservazione contiene all'interno la copertina originale color giallo ocra, con fregi tipografici (una rosa stilizzata) con all'interno scritto: "Di nuovi scritti di N. Tommaseo volumi quattro. Volume I. Memorie poetiche e poesie". Nell'occhietto è ripetuta la dicitura di copertina, eccezion fatta per il titolo del volume. Nel frontespizio compare il titolo, il nome dell'autore, la marca tipografica (raffigurante un gondoliere in gondola nella laguna veneziana) e più in basso il luogo di edizione, il nome dell'editore e l'anno di pubblicazione. Alla pagina successiva inizia il testo con un'avvertenza. Il volume (mm. 238×146) è di 416 pagine di carta abbastanza spessa. Sul retro della copertina originale, nel mezzo, compare un piccolo fregio di forma similare a quello sulla copertina anteriore, che racchiude il prezzo: "Vale dieci lire austriache".

L'esemplare consultato è quello della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Tommaseo 38).


A GIULIA GENTILE FARINOLA / CHE DA LUIGI RIDOLFI / ABBIA FIGLI EREDI DELLE AVITE VIRTÙ / RINGRANDITE ALL'UOPO DE' TEMPI

[immagine del frontespizio]

Una copertina rosa di carta finissima, non originale, ricopre questo opuscolo adespoto e anepigrafo (mm. 132×210), che sul frontespizio, a mo' di occhietto, riporta la dedica. La seconda pagina (il verso del frontespizio) è bianca; il testo inizia con la prima lirica (Vita nuova) dalla terza pagina e termina a pagina 30 con la poesia Unità, la dodicesima della serie. In fondo all'ultima pagina non vi è nessuna indicazione se non il nome dell'autore (in maiuscoletto, ma in corpo minore): N. Tommaseo.

L'esemplare consultato è quello della Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze (Misc.A.356.2).


A / PAOLO GENTILE FARINOLA / CHE POSSA CON LA SPOSA DEGNA / FORMARE PER VIA DEGLI ESEMPI / UNA GENERAZIONE UTILMENTE SEVERA AI FELICI / AGLI AFFLITTI PIETOSA.

[immagine del frontespizio]

Una copertina color azzurro cielo di carta finissima, decisamente maltrattata, non originale, ricopre questo opuscolo adespoto e anepigrafo (mm. 230×143) di 32 pagine abbastanza porose ed ingiallite, il cui frontespizio, a mo' di occhietto, riporta la dedica. La seconda pagina (il verso) del frontespizio riporta in piccolo il nome della tipografia: Tip. Le Monnier (dalla quale si evince il luogo di stampa: Firenze). Dalla terza pagina inizia il testo (con il componimento La poesia) che termina, a pagina 32, con il dodicesimo e ultimo componimento: La beatitudine. Non sempre è riportato in alto il numero di pagina, ma ogni poesia è contraddistinta, sopra il titolo, da un numero romano in grassetto. In fondo all'ultima poesia compare il nome dell'autore e in calce la dicitura: "edizione stampata di soli XII esemplari".

L'esemplare consultato è quello della Biblioteca Vittorio Emanuele a Roma (Misc.B.271.36).


PER LE FAMIGLIE E LE SCUOLE / CANZONI / PROPOSTE DA NICCOLÒ TOMMASEO / CHE NE INVOCA DA CHI PUÒ DI MIGLIORI // TREVISO / 1869 / TIP. ISTITUTO TURAZZA

[immagine del frontespizio]

Copertina di conservazione, con all'interno la copertina originale di colore blu, in cui è stampato un ovale doppiamente bordato con il titolo e il nome dell'autore. In testa compare il prezzo ("centesimi 75") e in calce il luogo di edizione, l'anno di pubblicazione e il nome dell'editore. Il frontespizio riporta la stessa architettura della copertina, con l'aggiunta del sottotitolo: che ne invoca da chi può di migliori. Sul recto della terza pagina compare la dedica; il verso è bianco. A pagina 4 inizia il testo, diviso in cinque parti. Il volume (mm. 190×125) consta di 180 pagine.

L'esemplare consultato è quello della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Tommaseo 73).


POESIE / DI NICCOLÒ TOMMASEO / [marca tipografica] // FIRENZE / SUCCESSORI LE MONNIER / 1872

[immagine del frontespizio]

Copertina di conservazione, con all'interno la copertina originale, muta, di colore giallo. L'occhietto riporta il titolo e il nome dell'autore, mentre il frontespizio in alto ha il titolo e il nome dell'autore, nel mezzo la marca topografica con il monogramma dell'editore, in basso il luogo di edizione, il nome dell'editore e l'anno di pubblicazione. Il testo inizia dalla prima pagina senza nessuna pagina bianca. Il volume (mm. 185×123) è di 542 pagine di carta abbastanza fine.

L'esemplare consultato (che contiene rilegate al suo interno delle pagine manoscritte non autografe) è quello conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Tommaseo 219).


immesso in rete il 5 febbraio 1997