Banca Dati "Nuovo Rinascimento"



BIBLIOGRAFIA 'APERTA'
DEI CLASSICI ITALIANI IN RETE

a cura di Danilo Romei





La bibliografia a cui si accede attraverso questa pagina web è una bibliografia 'aperta'. Con ciò si intende che il curatore si impegna (per quanto possono le sue forze) a colmare le lacune e a correggere gli errori di cui venga a conoscenza; ma soprattutto si impegna ad aggiornarla mano a mano che nuove voci bibliografiche si aggiungeranno a quelle registrate e nuove soluzioni tecniche si proporranno in alternativa a quelle (modeste) qui attuate. Si intende anche che qualora un qualche studioso suggerisca ampliamenti o rettifiche, questi verranno accolti, vuoi in forma di voci interne (firmate), vuoi in forma di collegamenti esterni (firmati).

La bibliografia si compone di due parti: Testi e Studi. Entro di esse le voci sono disposte in ordine alfabetico in base al cognome dell'autore. Per agevolare il trasferimento dei dati le due parti sono divise ciascuna in due documenti, che comprendono rispettivamente le voci dalla A alla L e dalla M alla Z. Al loro interno le voci sono strutturate a diversi livelli (evidenziati da rientri progressivi del margine di sinistra):

Purtroppo è frequente che le informazioni che si sono elencate (e che sono tutte necessarie - a mio parere - a una corretta documentazione bibliografica) non siano reperibili. Mi permetto di lanciare un appello affinché i responsabili delle banche dati telematiche si facciano carico di una completa documentazione.

Nella bibliografia non sono inseriti i testi che fanno parte del Dartmouth Dante Project: non essendo mai riuscito a stabilire un decente collegamento telnet con la banca dati dell'Università dello Utah, non saprei come renderne conto. Me ne scuso con i diretti interessati, ma temo che molti utenti decentrati della Rete si trovino nelle mie stesse condizioni.

Al contrario, la biblioteca del Progetto Aldo Manuzio, prodotto dell'associazione LiberLiber, gode di un'invidiabile abbondanza. Infatti, oltre al sito principale (http://www.liberliber.it/ [connettività offerta da Telematica s.r.l.]), dispone dei seguenti ripetitori:

In caso di intasamenti conviene provare le alternative all'indirizzo proposto nella Bibliografia.


VAI A TESTI A-L
VAI A TESTI M-Z
VAI A STUDI A-L
VAI A STUDI M-Z


immesso in rete il 23 luglio 1996
aggiornato al 23 luglio 1996