Gerusalemme liberata: Guida





     Per una corretta consultazione dell'ipertesto è opportuno premettere che utilizzando il browser Internet Explorer della Microsoft occorre attivare, attraverso una semplice procedura, l'esecuzione del contenuto attivo1 (di regola disattivata dalla Microsoft per motivi di protezione del sistema2), in modo da rendere possibile l'apertura dei popup previsti dalla struttura dell'ipertesto. In parole povere, all'avvio dell'ipertesto, dovrebbe comparire una barra orizzontale di avviso posizionata subito al di sopra del nostro documento. Cliccando sulla barra e successivamente sull'opzione Consenti contenuto bloccato sarà possibile accedere ad ogni funzione del documento.

     Abbiamo organizzato la consultazione del materiale in una doppia modalità.

     Nella prima modalità, la collocazione del materiale e di conseguenza la sua consultazione avviene seguendo passo passo il testo della Liberata. Abbiamo denominato Topografico questo tipo di ordinamento.
     Vediamolo nel dettaglio.
     Il riquadro in alto, al di sotto della pulsantiera rossa, riporta l'elenco dei canti del poema in forma di numeri ordinali. Cliccando sul numero si accede al relativo canto.
     Al di sotto lo schermo risulta diviso in due colonne. Nella colonna di destra compare il testo completo del poema. Alcune evidenziazioni in grassetto richiamano l'attenzione sui versi di puntuale interesse per il riscontro con qualche "fonte" eventuale.
     Nella colonna di sinistra sono riportate le "fonti", trascritte in corrispondenza (quanto più possile) dei versi corrispondenti. Le "fonti" sono riportate per intero quando di piccole dimensioni. Quando la dimensione del testo della "fonte" è troppo estesa per poter essere circoscritta nella cella, compaiono i riferimenti della citazione relativa ed una freccia rossa rivolta verso sinistra. Cliccando sulla freccia si apre un popup (ovvero un piccolo riquadro in alto a destra) che contiene il testo della "fonte".
     Si raccomanda di chiudere sempre i popup dopo la lettura del loro contenuto per evitare che lo schermo si affolli di finestre aperte che occupano spazio in video ed in memoria.
     Le sigle utilizzate nella citazione delle "fonti" sono chiarite nella Tavola delle sigle, a cui si accede dal relativo pulsante.

     L'altra modalità di consultazione è impostata per una ricerca delle "fonti" in base ad un elenco alfabetico degli autori.
     Alla sinistra del nome dell'autore si trova un pulsante che attiva un popup che contiene qualche elemento informativo sull'autore stesso ed il numero delle occorrenze dell'autore nell'ipertesto. Sotto il nome dell'autore possono essere già riportati i riscontri tra il testo della Liberata e le relative "fonti". Qualora il numero dei riscontri sia elevato una freccia rossa con la scritta vai alla pagina rinvia ad una pagina web specificamente dedicata all'autore stesso.
     Si è elaborata una pagina riassuntiva nella quale gli autori, di cui si è riscontrata la presenza puntuale nel poema, sono elencati in ordine decrescente in base al numero delle loro occorrenze nel testo. Si consiglia di consultarla: è piuttosto istruttiva.



Note:

1. Secondo Microsoft: "Per contenuto attivo si intendono i contenuti interattivi o animati utilizzati nei siti Web. Consistono in piccoli programmi, estremamente diffusi su Internet, utilizzati per rendere più piacevole l'esplorazione del Web mediante l'aggiunta di barre degli strumenti, ticker per le azioni, video, contenuto animato e così via". Il contenuto attivo delle nostre pagine consiste in semplici popup, finestre (che si aprono soltanto se e quando vuole l'utente) che consentono di visualizzare in dettaglio un contenuto altrimenti indicato solo per via di riferimento.

2. Come precisa la stessa azienda di Bill Gates: "Internet Explorer limita questo tipo di contenuto attivo poiché occasionalmente questi programmi possono non funzionare correttamente o fornire informazioni non desiderate. In alcuni casi, questi programmi vengono sfruttati per sottrarre informazioni personali, danneggiare i dati presenti nel computer, installare qualche software non autorizzato o consentire ad altri utenti di controllare il computer in modalità remota. Di conseguenza, è consigliabile consentire la visualizzazione del contenuto attivo solo se l'autore o il sito Web sono sicuramente attendibili". Promettiamo di essere "attendibili". O quantomeno di non crearvi danni. Al computer s'intende.