Banca Dati 'Giulio Rospigliosi' indice

persone

GIOVAN FRANCESCO GRIMALDI

(Bologna 1606 - Roma 1680)


 

Scenografo della rappresentazione della Vita humana tenutasi in Palazzo Barberini il 31 gennaio 1656 (Effimero barocco II 168b; Enc. d. spett. 1115); firma come inven(tor) l'incisione di c. [3]r della stampa della partitura (Roma, Mascardi, 1658).

MOLINARI 108-109:

      [Nella Vita Umana] l'azione dei personaggi allegorici si svolge in quattro diversi quadri scenici di G. F. Grimaldi (noto paesaggista | bolognese uscito dalla scuola dei Carracci, del quale si conservano altre incisioni scenografiche, che probabilmente sarà possibile prima o poi attribuire a qualche preciso spettacolo, come la battaglia tra Ercole e i Ciclopi, o l'Angelo che, secondo la tradizione quattrocentesca, annuncia lo spettacolo entro un'originale scenografia a pianta circolare, non dissimile da una molto più tarda del Burnacini). In questo lavoro scenico il Grimaldi dette una miglior prova di sé che non nella maggior parte delle sue opere pittoriche, ben costruite nel digradare dei piani, ma sostanzialmente prive di originalità e spesso aneddotiche. Nella prima scena [fig. 98], in cui gli spettatori assistevano al sorgere del sole, preannunciato dal solito volo dell'Aurora, le due contrapposte fortezze del Piacere e dell'Intendimento, bloccando i lati danno maggior risalto all'allargarsi del paesaggio sul mare; in quella del 'giardino delitioso' [fig. 99] - che richiama da vicino un'analoga soluzione del Buontalenti - la Vita Umana viene ammonita da Intendimento e Innocenza, quest'ultima adobbata in un pesante costume da Eroina. Ma la soluzione più raggiunta, anche se derivata in parte da idee del Guitti, è nella scena silvestre [fig. 100], in cui si svolge anche l'azione drammaticamente più vivace (il travestimento di Colpa e Piacere): gli attori dovettero sfruttare i numerosi passaggi ed i rientri della scena, dove alberi contorti e come sbattuti dal vento creano un'intensa sensazione di asimmetria e di movimento. [È riportata anche la Scena (fig. 101)]

 

Progetto
Bibliografia
Biografia
Documenti
Epistolario
Opere
Persone
Soggetti
Studi
Testi

Avvio