Banca Dati 'Giulio Rospigliosi' indice

 
PROGRAMMA
DELLE MANIFESTAZIONI

 



Il percorso che conduce alle Celebrazioni Centenarie del 2000 prevede tappe intermedie, ciascuna delle quali può comportare un acquisto culturale significativo, un contributo alla conoscenza del personaggio che è al centro delle iniziative.


 

 

 

L'edizione dei libretti

       Il primo di questi contributi è dato dalla pubblicazione dei libretti d'opera, che restituiscono la misura più raffinata dell'operosità letteraria del Rospigliosi e rendono giustizia a uno dei nostri migliori librettisti, ponendo fine a un oblio secolare.

     Nel 1998 è uscita una scelta di Melodrammi profani, tutti inediti (Erminia sul Giordano, Chi soffre speri, Dal male il bene, presso lo Studio Editoriale Fiorentino) [scheda].


 


 

     Nel 1999 ha fatto seguito una scelta di Melodrammi sacri (I santi Didimo e Teodora, Il san Bonifazio, La comica del Cielo, presso il medesimo editore) [scheda].
 


 

     È in fase redazionale anche un Regesto delle fonti storiche pistoiesi, che raccoglie i documenti di pertinenza rospigliosiana conservati negli archivi, nelle biblioteche e in altri enti o istituzioni di Pistoia.


 

 


 

L'itinerario turistico-culturale

     Fra le manifestazioni in programma per l'anno 2000, una Guida ai luoghi rospigliosiani nel territorio di Pistoia (edita da Maschietto & Musolino) definisce un itinerario d'arte, di storia e di cultura che raccoglie in un unico percorso i monumenti legati alla memoria dei Rospigliosi. In questo caso, naturalmente, non è possibile sceverare le competenze personali di Giulio Rospigliosi da quelle collettive della famiglia, che ha prosperato soprattutto dopo l'elezione al regno del suo più illustre esponente. Avrà quindi il luogo d'onore Villa Rospigliosi a Spicchio, che si connette con le avite origini lamporecchiesi, seguita dal Palazzo di via del Duca e dalla chiesa dello Spirito Santo a Pistoia e da tutti i luoghi toccati dal mecenatismo e dall'attività della famiglia.
     Nel corso dell'anno si effettueranno visite guidate ai luoghi rospigliosiani, concentrate in particolare nel periodo di apertura della mostra e affidate alla Cooperativa "Mirabilia" di Pistoia.

 



 


 

La mostra

     Il 22 settembre si inaugura la mostra "I teatri del Paradiso". La personalità, l'opera, il mecenatismo di Giulio Rospigliosi (papa Clemente IX), che si articola in varie sezioni: una galleria di ritratti (di ogni specie, dai dipinti alle stampe alle medaglie), che fungerà da vestibolo e da introduzione storica, una raccolta documentaria e bibliografica (reperti d'archivio, lettere, manoscritti, partiture musicali, pubblicazioni), una sezione artistica (che attesta il mecenatismo nel campo delle arti maggiori e minori, a cominciare dall'arte sacra), una esemplificazione dei modelli iconografici dello spettacolo barocco, un campionario di oggetti liturgici, una scelta significativa di strumenti musicali antichi (che privilegia gli esemplari coevi o addirittura connessi direttamente all'attività del Rospigliosi). Il catalogo a stampa è pubblicato dall'editore Maschietto & Musolino.

     Una mostra documentaria e fotografica sulla famiglia Rospigliosi sarà allestita a cura del Comune di Lamporecchio nella cappella gentilizia della villa di Spicchio nel periodo aprile-settembre.
 



 

Il convegno e le conferenze

     Il 21 e il 22 settembre il Convegno Internazionale Lo spettacolo del sacro, l'etica del profano. Su Giulio Rospigliosi (papa Clemente IX) chiama un gruppo selezionato di studiosi ad arricchire e approfondire la conoscenza dei molteplici risvolti che toccano la figura del Rospigliosi. Sono previste quattro sessioni, dedicate alla storia e alla storia della chiesa, alle arti, alla musica e allo spettacolo, alla letteratura e al teatro. Gli atti a stampa sono previsti per il 2001.

     In precedenza si terranno cicli di conferenze a Pistoia, nella villa di Spicchio presso Lamporecchio, nella villa di Montale, nella villa di Groppoli (ospitante l'Associazione Culturale "Gli Amici di Groppoli"). Il 24 marzo aprirà il ciclo una conferenza del prof. Pier Luigi Guiducci dell'Università Cattolica di Roma, dal titolo Spiritualità e pastoralità di Giulio Rospigliosi.
 


 

 
 


 

Concerti e spettacoli

     Fra le manifestazioni musicali previste nel corso dell'anno 2000 si segnalano:

  • Concerto per due voci e cembalo (spinetta Ferrini) dal Libro di arie appartenuto a Donna Maria Fedele Rospigliosi, nei locali del Museo Diocesano (Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale, 16 giugno, ore 21)
  • Concerto di musiche secentesche sull'organo Hermans conservato nella chiesa dello Spirito Santo a Pistoia (23 giugno, ore 21)
  • Concerto di musiche del Seicento, esecuzione dell'ensemble "Musica Ricercata", diretto da Michael Stüve (Cattedrale di Pistoia, 21 settembre, ore 21) [programma]

     Il 20-21-22 settembre, alla Villa Rospigliosi di Spicchio, a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese, sarà rappresentato lo spettacolo Variazioni sulla "Comica del Cielo" [dettaglio]

     Il 22 settembre, al Teatro Manzoni di Pistoia, a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese, sarà rappresentato il melodramma Erminia sul Giordano (libretto di Giulio Rospigliosi, musiche di Michelangelo Rossi). L'esecuzione sarà affidata all'ensemble "Musa Ludens", maestro concertatore Andrea Perugi. [dettaglio]


 

 


 

La Banca Dati Telematica

     Nel dominio dell'Associazione "Nuovo Rinascimento" (http://www.nuovorinascimento.org) è in linea una Banca Dati Telematica intitolata al nome di Giulio Rospigliosi, che si prefigge anzitutto di illustrare e pubblicizzare i progetti connessi alle celebrazioni, ma soprattutto di raccogliere e ordinare i dati a mano a mano che saranno acquisiti e affluiranno al Comitato Scientifico. Si propone quindi come punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo impegnati nel progetto o semplicemente interessati all'argomento, offrendo una vasta bibliografia 'aperta' e 'interattiva', una serie di testi non inclusi nelle pubblicazioni a stampa (è già disponibile il libretto del Palazzo incantato e il testo della Cantata [Armida abbandonata]), un regesto delle fonti documentarie pistoiesi, un complesso di dati e di documenti di varia natura, organizzati in un grande ipertesto multimediale. La Banca Dati, che si dichiara sempre disponibile ad accogliere il contributo di chiunque voglia collaborare, ospiterà un Itinerario, una Mostra, un Convegno 'virtuali'.
 

 

Bibliografia
Biografia
Documenti
Epistolario
Opere
Persone
Progetto
Soggetti
Studi
Testi

Avvio