INDICE
TEOFILO FOLENGO
(Mantova, 1491 - Campase [Bassano del Grappa, Vicenza], 1544)

PREMESSA

GUIDA

INDICE
DEL TESTO

NOTA AL
TESTO

BIBLIOGRAFIA

SIGLE

PERSONE

SOGGETTI

Rime


 

 

STUDI



 

VIRGILI



     Nei "primi anni del Cinquecento [la creatività dell'ingegno italiano], che abbondò nei secoli [precedenti], era esausta: perfezionare imitando o [...] copiare era il principale intento dell'arte: non si [voleva] più dire né sentir cose nuove, ma dirle e sentirle dir bene. Tutti i generi erano ormai stati tentati"; solo resisteva: "la poesia che narrasse, e narrasse cose non utili e vere, ma immaginarie e piacevoli" (p. 299). Tutto questo poi avveniva in tempi che si facevano sempre più duri e difficili per l'Italia.
     L'Orlando del Boiardo era rimasto incompiuto a causa della morte dell'autore, così, pochi anni dopo, iniziarono ad apparire i primi continuatori (pp. 299-300)
     Per quanto riguarda invece i rifacimenti, sembra che alcuni scrittori, come Teofilo Folengo, Pietro Aretino e Ludovico Dolce, fossero tentati dall'idea di "riscrivere" l'Innamorato, ma non la misero in pratica; altri invece si cimentarono in raffinamenti e rifacimenti (era infatti consuetudine dell'epoca per opere stilisticamente poco pregiate come poteva essere quella del Boiardo). È il caso di Francesco Berni e Ludovico Domenichi, il quale fece stampare per la prima volta il suo rifacimento nel 1553 (pp. 303-305)
     Sembra che anche il Folengo avesse avuto l'intenzione di rifare l'Orlando innamorato del Boiardo, ma, una volta saputo del rifacimento del Berni, sembra se ne ritraesse. Non solo, successivamente, vista l'edizione che se ne fece di quello del Berni e notati i mutamenti e gli stravolgimenti rispetto all'opera originale del Boiardo, pare che al Folengo tornasse la voglia di rifare l'Orlando nelle parti dove il Berni non aveva fatto bene il suo lavoro. Questa intenzione però, di cui ci dà notizia un editore delle Macaronee (precisamente nella prefazione di quest'opera, 1561), non ebbe alcun seguito (pp. 581-582)