Banca Dati 'Giulio Rospigliosi' indice

documenti

INDULGENZA
della Madonna dell'Umiltà (5 gennaio 1668)


 

[foglio volante a stampa]

[in alto tre incisioni raffiguranti lo stemma pontificale di Clemente IX in mezzo alle figure di san Pietro e di san Paolo; sotto il testo in cornice tipografica]

[testo:]

INDULGENZA PLENARIA
P E R P E T U A

LA Santità di N.S. Clemente IX ha concesso Indulgenza Plenaria Perpetua, e remissione di tutti i peccati à tutti i Fedeli dell'uno, e dell'altro sesso, i quali veramente contriti, confessati, e comunicati, visiteranno la Chiesa della B.V. dell'Umiltà di Pistoja, il primo, & il nono giorno della Novena, salita farsi in detta Chiesa, avanti la Natività di N.S. Giesù Christo; E nelli altri sette giorni di detta Novena, concede solamente sette anni, e sette quarantene della detta Indulgenza; prega(n)do quivi per l'esaltazione della S. Madre Chiesa, per l'estirpazione dell'Eresie, e per la concordia de' Principi Cristiani.
     Inoltre comanda, che in nessuna altra Chiesa tanto di Regolari quanto di Secolari non si faccia publicamente d. Novena nell'ora che si farà in d. Chiesa dell'Umiltà, che se in detta Chiesa si farà di mattina, nell'altre si faccia la sera, e se si farà la sera, nell'altre di mattina, come più amplamente apparisce nella Bolla di Papa Clemente Nono spedita il dì 4. Gennajo l'anno Primo del suo Pontificato 1668.
     E si darà principio a d. Novena il dì 15. del corrente.

In PISTOJA per Gio - Silvestro Gatti Stampator Vescovale. Con Licenza de' Superiori.

 

Progetto
Bibliografia
Biografia
Documenti
Epistolario
Opere
Persone
Soggetti
Studi
Testi

Avvio