Banca Dati 'Giulio Rospigliosi' indice

opere/fonti

Santi Didimo e Teodora




 

ARGOMENTO / DEL DRAMMA / MVSICALE / De’ Santi / DIDIMO / E TEODORA. / [stemma cardinalizio di un Barberini] / IN ROMA, Nella Stamperia della Reu. C. Apost. 1635. / [linea] / Con licenza de i Superiori.
 

[p. 3]
CONTRO alle sante Vergini, che disprezzando i Tiranni, per testimonio di vera fede offersero costantemente la vita, non seppe inuentar l’Inferno la più spauentosa minaccia, che la perdita della loro pudicitia. Quegli animi valorosi, che stimarono piaceuole, e mansueta la Morte armata de’ tormenti più fieri, si inhorridirono al solo nome de’ Lupanari. Quei volti che intrepidamente sostennero il fulmine d’vna sentenza mortale, si viddero bene spesso impallidire nel pericolo del lor candore. Ma la fiducia, che in mezo alle insidie de gli Amatori terreni nello sposo celeste riposta haueuano, meritò d’ottenere dalla Diuina prouidenza il soccorso. Onde tal’hora gli Angeli armati difesero visibilmente la Verginità loro, cioè il Tempio di Dio dall’ingiurie de’ temerarij. Così combattendo le Verginelle con lo scudo del Paradiso contro le lusinghe del Mondo, gli indegni luoghi diuennero glorioso arringo per i trionfi del Cielo. Trouossi anco bene spesso tra fedeli chi stimolato da vna carità senza esempio se medesimo espose alla crudeltà de’ Persecutori, per liberare dalle machine del Demonio le trauagliate Donzelle; e con industria tanto felice, quanto fauorita da Dio, persuadendole al canbiamento delle vesti, deluse con la fuga di esse le Guardie più vigilanti. Lasciarono di simil fatto memoria chiarissima i Santi Alessandro, & Antonina nella persecutione di Massimiano. Vn’altra Vergine nobile non men che bella, condannata al postribolo, attesta Palladio esserne stata sottratta con il medesimo stratagemma in Corinto. Ma celebre sopra ogn’altro è appresso al Metafraste, al Lipomano, & al Surio l’auuenimento de’ Santi Didimo, e Teodora; il quale, ò altro simile, è pienamente descritto anco da santo Ambrogio nel 2. libro de Virginibus; e per quanto si raccoglie da i sopradetti Scrittori, tale è l’historia.
[...]
[p. 4]
[...]
La rappresentatione di questo mirabil successo, con l’intrecciatura di qualche aggiunta per quanto comporta vn Dramma musicale, si è compartita nella maniera, che segue.
[...]
 

Progetto
Bibliografia
Biografia
Documenti
Epistolario
Opere
Persone
Soggetti
Studi
Testi

Avvio