Banca Dati 'Giulio Rospigliosi' | indice |
soggetti/Roma CIRCOLI CULTURALI ROMANI CIRCOLO DEI BARBERINI Fa capo al carinale nipote (Francesco Barberini [1597-1679]), ma è di fatto condizionato dalla personalità del papa. Il suo orientamento:
Nel caso specifico di Maffeo Barberini si parla di uno "svolgimento organico e senza scosse" da una fase manieristica tardo-cinquecentesca a una fase chiabreresca di "temi eroici e morali" fino alla fase moderato-barocca degli anni '30. Poetiche (verso il 1630):
Ne fanno parte:
ACCADEMIA DEI DESIOSI vedi SCHEDA ACCADEMIA DEGLI UMORISTI Fondata nel 1603, è un'istituzione semi-ufficiale (è protetta dal cardinale Francesco Barberini) ma cosmopolita, con venature moderniste (ne furono principi Guarini, Tassoni, Marino) e persino libertine (non fosse che per l'influsso di Gabriel Naudé, a Roma dal '31 al '42).
COLLEGIO ROMANO DEI GESUITI Persegue una mediazione abbastanza spregiudicata, ma sulla difensiva e in fase di riorganizzazione. La terza edizione della Ratio studiorum (1599) autorizza la fusione tra umanesimo e religione.
ORATORIO DEI FILIPPINI Caratterizzato da una corretta ortodossia tridentina.
|
Progetto
Bibliografia Biografia Documenti Epistolario Opere Persone Soggetti Studi Testi |