Vicende degli e-books / 5
Tuttavia non pare che il rilancio dei libri elettronici abbia trascinato con sé il rilancio delle e-book reading devices, legandosi piuttosto alla distribuzione su altri dispositivi hardware, a cominciare - naturalmente - dai personal computers. E io credo che il successo degli e-books si giocherà a breve termine non sui dispositivi dedicati, ma su dispositivi - per così dire - "ibridi", cioè flessibili e polifunzionali.
Possono valere ad esempio gli handheld dictionaries della Franklin, a cominciare dalla serie degli eBookMan(r)-900, che alla loro funzione originaria di linguistic assistant (con sette dizionari bidirezionali on board) associano adesso tutte le funzioni di un PC palmare, nonché un player musicale MP3 e un lettore di e-books (costo 180 dollari).
Ancora più in là va l'Ectaco PD Talk Dictionary: telefono cellulare, linguistic assistant (decine di dizionari bidirezionali on board), PC palmare dotato di e-mail e browser internet, e-book reader, Mpg4 viewer, fotocamera e telecamera ecc. (costo 475 dollari).
Anche la serie Language Learning (che assume l'aspetto di un blocco note) può funzionare come lettore per libri elettronici.
indietro | avanti
|