GIUSEPPE ASCIACK PACE
Ritratti


 

Dalla Prefazione
di
Renzo Pavese

 

Questo manuale comprendente 10 unità, con testi letterari e critici - quest’ultimi calcolati in funzione dei primi -, con esercizi di lingua e di scrittura, di grammatica, di sintassi, di lessico e di stile, è destinato in prevalenza a studenti stranieri che mirino a possedere un grado superiore di conoscenza dell’italiano.
     I testi di base racchiudono le tematiche più significative della Letteratura italiana del secolo XIX, in particolare quelle degli autori più classici o rappresentativi dell’epoca, come Foscolo, Manzoni, Leopardi, Mazzini, Tarchetti, Verga, De Amicis, Svevo, Pascoli, Pirandello.
     I brani scelti sono tutti ben calibrati al fine di fornire notizie culturali essenziali e precise, occasioni di studio e di meditazione, disegni d’anima degli autori e argomenti d’epoca.
     [...]
     Il brano di Mazzini [Unità 4] ci fa invece soffermare sui valori e doveri dell’uomo, sugli obblighi che spettano all’uomo, sul come egli possa e debba giovare ai suoi simili e al Disegno di Dio nella creazione, sull’importanza dell’Umanità, intesa come risultato di sapienza e saggezza dell’uomo, di quel tanto di buono ch’essi [gli individui] hanno operato e quale punto finale scaturito dalla continua educazione dell’intelletto umano.
     [...]
     Ci sono esercizi attivi di lessico, di grammatica, di sintassi, di trasformazioni di frasi, di produzione orale e scritta. Si lavora sulle congiunzioni e sulle preposizioni, sui modi e sui tempi dei verbi, su proverbi e modi di dire, sul discorso diretto e indiretto, sui periodi ipotetici. Si induce l’allievo a meditare su forme verbali, aggettivali e pronominali, a sforzarsi nell’ortografia e nella punteggiatura, a controllare la logicità del pensiero, ad operare le trasformazioni delle frasi da implicite ad esplicite, o viceversa. Lo si spinge a correggere errori, ad interpretare metafore e similitudini, ad individuare tipi di proposizioni, a decidere scelte tra espressioni e a spiegare significati di parole e aree semantiche.
     Le utili chiavi, in fine, servono pure a tranquillizzare gli animi dubbiosi, o almeno a trovare in alcuni casi soluzioni possibili più appropriate.

 


torna al frontespizio
procedi all'unità Mazzini