Cinquecento Plurale

 

I Secreti di Alessio Piemontese – Appunti di lavoro e risorse digitali

[Complemento a Da Girolamo Ruscelli a Alessio Piemontese.
I
Secreti dal Cinque al Settecento, Manziana, Vecchiarelli, 2015]

Massimiliano Celaschi

last revision June 13, 2016

 

La ricerca sui Secreti di Alessio Piemontese, sviluppatasi dalla tesi di laurea di Antonella Gregori,[1] ha seguito progressivamente la disponibilità di risorse digitali. Al momento della redazione della tesi le poche possibilità di consultare il testo originale erano fornite dalla Bibliothéque numerique Gallica, l'allora pioneristica biblioteca digitale approntata dalla BNF.[2] Più maturo appariva invece il mondo dei cataloghi on-line (allora, per i Secreti e Ruscelli, prevalentemente il catalogo della stessa BNF e della National Library of Medicine), che consentì la costruzione di un elenco delle edizioni dei Secreti significativo. Trascurabile era invece la disponibilità di saggistica: l'articolo di Ferguson (ora disponibile on-line), riferimento obbligato per qualsiasi studio sull'argomento, fu ordinato a una biblioteca inglese, se non altro via e-mail, e recapitato in fotocopia per posta ordinaria.

La tesi di laurea è rimasta in seguito accantonata, fino all’occasione di aggiornamento e approfondimento costituita dal convegno di studi dedicato alla figura di Girolamo Ruscelli:[3] nelle previsioni il programma di lavoro si sarebbe dovuto limitare all’aggiornamento della bibliografia sintetica delle edizioni dei Secreti, pubblicato tra gli ausilii infomativi del convegno, ma l’enorme incremento del materiale on-line indicò ulteriori possibilità di sviluppo.

Il web era mutato: a parte l'estensione della banda larga, nelle ricerche originali un motore come Altavista aveva ancora svolto un ruolo significativo, nella loro ripresa Google aveva ormai assunto una posizione dominante, proponendo una vasta indicizzazione sia della saggistica (tramite il motore base e la componente Scholar) che dei testi (nella componente Books, ampliata in corso di lavorazione da accordi con biblioteche e università). Le informazioni disponibili nelle preview o nelle snippet view si sono rivelate preziose, per quanto spesso perse in una mole di dati ridondanti o poco attinenti. Nella contestualizzazione storica e ambientale anche un sito come wikipedia ha fornito un contributo notevole, tuttavia molte notizie interessanti vengono riferite senza fonte e necessitano di conferme con un più solido riferimento bibliografico.

Non mi inoltro nei problemi relativi all'equo equilibrio tra libertà di informazione e ricerca e tutela dei diritti degli autori e degli editori, ma nel corso del lavoro mi sono avvalso di un'ampia saggistica di ottimo livello disponibile integralmente in rete, di solito nel rispetto del copyright, spesso rappresentate da tesi di laurea o dottorato e articoli presenti nei siti di share research, per esempio Academia.edu.

In compenso, nelle fasi di chiusura della monografia di riferimento l'intensificarsi delle pubblicazioni di materiale digitale, per quanto gradita, ha comportato alcune difficoltà nell'individuare un punto di arresto.

Molto più limitata è stata invece l'accessibilità della documentazione originale in archivio, la cui digitalizzazione è molto meno avanzata rispetto ai testi e alla saggistica.[4] La quasi totalità delle fonti documentali è stata consultata in trascrizioni più o meno recenti classificabili come saggi, in realtà spesso più importanti dell’originale per la loro indicizzazione (parziale per i testi cartacei elaborati dagli OCR, totale per i testi nativi digitali). Nel corso della ricerca si è fatta sentire la mancanza di una fonte facilmente consultabile sui privilegi di stampa del XVI secolo, perlomeno quelli veneziani,[5] un complemento avvertito come necessario per un'imponente catalogazione come EDIT16. Un supporto di fondamentale importanza sarebbe costituito dalla digitalizzazione dei documenti conservati nell’Archivio di Stato di Venezia, iniziata nel progetto Divenire ma che al momento non copre il periodo di interesse di questo studio.


          Nota su Ruscelli e l'Inquisizione

I rapporti di Ruscelli con l'entourage della famiglia Mendes-Nasi rendono interessanti anche le vicende di vari personaggi con il tribunale veneziano dell'Inquisizione, su cui la disponibilità di documentazione on-line rimane scarsa. In particolare, nella digitalizzazione dell'indice manoscritto curato nel 1876 da Giuseppe Lomo e Luigi Pasini, non ho trovato menzione dei procedimenti del 1555, né contro Ruscelli né contro Gomez, anche se per quest'ultimo è invece citato quello del 1568. Riporto di seguito alcune alcune voci dell'indice di qualche interesse per l'argomento.



Indice alfabetico


Indice cronologico

 

 

 

 

pagina
digitalizzata

pagina
originale

pagina
digitaliz-
zata

pagina
originale

anno

 imputato

Luogo di provenienza 

imputazione 

55

73

93

140

1555

Fra Marin[o] (Inquisitore)

Venezia

Per aver assolto luterani

 

 

94

142

1558

Fra Michele da Fieschi

 

 

71

100

97

146

1566

[Roselli] Calia, Dionora

Apulia

luteranesimo

45

53

98

148

1568

Gomes, Odoardo

Spagna

giudaismo

64

87

98

148

1568, 1572

Panarelli, Teofilo

Venezia?

luteranesimo

64

87

100

152

1572

Panarelli, Caterina

Venezia

luteranesimo

64

87

100

152

1572

Panarelli, Virginia

Venezia

luteranesimo

72

102

100

152

1572

Rocca, Francesco

Venezia

libri proibiti

80

115

 

 

1558

Ulova (de) Alfonso

Spagna

libri proibiti


Dionora Calia viene definita "ancella" a casa di Girolamo Ruscelli, dopo la cui morte risulta in possesso di diversi suoi manoscritti (vd. Marciani 1970; Revilla 1936: LXV-LXVI; n. 25 (R.II.5), pp. 101-103).

 

Risorse digitali

Ho ritenuto utile riunire le risorse digitali relative alle edizioni dei Secreti rinvenute, e alla pagina

Frontespizi e edizioni digitali dei Secreti

ne riproduco i frontespizi corredati, quando disponibile, dal link verso la biblioteca digitale in cui è possibile consultare o scaricare il volume.

I frontespizi non tratti da edizioni digitali provengono per la maggior parte da siti di aste librarie, da siti istituzionali o, più raramente, da qualche blog bibliografico. Molte di queste fonti in rete si sono rivelate non persistenti, non ne ho quindi mantenuto un tracciamento rigoroso. Analogamente, nonostante l’importanza della disponibilità di edizioni digitali dei titoli di Ruscelli non compresi nella linea alessiana e di altri autori cinquecenteschi, la compilazione di una loro bibliografia digitale oltrepassa gli scopi dello studio. Mi limito quindi a riassumere i siti dove ho reperito la maggior parte del materiale, Secreti o altri titoli, non necessariamente mutuamente esclusivi (per esempio Google sta conducendo progetti di digitalizzazione in partnership con diverse istituzioni, lo stesso testo può quindi essere reperito sia su Google Books che sui siti di provenienza):

   Google Books

   Biblioteca Universidad Complutense

   Bayerische StaatsBibliothek (la biblioteca che ha rivestito la maggiore importanza per questo studio)

   Osterreichische Nationalbibliothek

   Universitäts- und Landesbibliothek Sachsen-Anhalt

   Sächsische Landesbibliothek – Staats- und Universitätsbibliothek Dresden

   gallica - bibliothèque numerique

   Internet Archive

   Biblioteca Digital Hispánica

   Catálogo Colectivo del Patrimonio Bibliográfico Español

   Biblioteca Digitale del Museo Galileo

   opal - Libri antichi dell'Università degli Studi di Torino

   e-rara (Riproduzioni delle edizioni svizzere dal XV al XIX secolo)

   Polska Biblioteka Internetowa

   Cyfrowa Biblioteka Narodowa Polona

   Biblioteca Digitale dell'Accademia della Crusca

   Biblioteca Digital de Castilla y León

   Les Bibliothèques Virtuelles Humanistes

   Universiteits Bibliotheek Gent

   Yale University Library.

Informazioni notevoli sono provenute dalla digitalizzazione delle prime edizioni dei Secreti (Bordogna, 1555; Comin da Trino, 1557; Busdraghi, 1557 dalla Bayerische Staatsbibliothek, Da Meda, 1557 dalla Österreichische Nationalbibliothek), il cui mancato esame costituiva una vistosa lacuna di questo studio nelle sue fasi iniziali.

La difficoltà invece di accedere a istituzioni convenzionate con l'Early English Books On-line (EEBO) ha limitato l'esame delle edizioni inglesi, la cui fonte principale è stata rappresentata dall'edizione Peter Short, 1595, reperita nell'Internet Archive, e da occasionali citazioni nella letteratura e nel web. Sono tuttavia ora disponibili delle trascrizioni testuali delle quattro parti (1558, 1560, 1562, 1569) nell'ambito della Text Creation Partnership. Una parte di articoli sono stati recentemente aperti nel circuito JSTOR, tramite semplice registrazione, dove tuttavia la presenza di risorse digitali di interesse specifico per l'argomento era più occasionale.

Un utile strumento di ricerca è stato costituito dall'indicizzazione e accentramento di link verso edizioni digitali mantenuto nel sito dell’Europeana. Un analogo accentramento viene realizzato per i cataloghi dai siti European Library, WorldCat, e Open Library. Numerose risorse digitali sono indicizzate, anche se in genere non accessibili, in HathiTrust.

Per scopi più generali, sono comunque disponibili numerosi elenchi di risorse digitali eterogenee, anche se non sempre di pubblico accesso, tra cui si può menzionare il ROAR, l'elenco di siti mantenuto dalla Pennsylvania University, e i riferimenti elencati nel sito della biblioteca della Scuola Normale Superiore. Un accentratore di cataloghi molto efficace è il Karlsruhe Virtueller Katalog, in che comprende anche EROMM, uno dei motori di ricerca di risorse digitali più completo incontrato durante questo lavoro.

 

          Distillazioni

Un ambito interessante che acquisisce una certa evidenza nelle edizioni francesi è rappresentato dalle tecniche e dagli apparati di distillazione. Un confronto identifica con sicurezza la Pirotechnia tra le fonti di ispirazione dei Secrets, verso le quali il tramite è molto probabilmente rappresentato dall'edizione italiana Milano, Moscheni, 1558, il cui contenuto sulle distillazioni non ha avuto seguito sul mercato italiano.[6]

Risalta inoltre la biforcazione tra la variante A e la variante B.

 

          Aggiornamenti

Dalla pubblicazione della monografia, è stato reperito ulteriore materiale, che consente di aggiornare alcune notizie, in particolare:

Scheda dell'edizione Pesaro, Bartolomeo Cesano, 1558

 

          Marche editoriali

Alcune coincidenze di marche coinvolgono editori vicini a Ruscelli. Non ne ho approfondito l'origine, ma possono fornire suggerimenti a esperti del settore e le ho riassunte in questa pagina.

 

          Errata corrige della monografia

Nella monografia di riferimento si possono trovare errori residui, la cui responsabilità è esclusivamente mia. In questo link elenco le correzioni di quelli rilevati.

 

Bibliografia

Bibliografia citata nella monografia che mi risulta disponibile (legalmente) in rete.


          Generale

Dizionario Biografico degli Italiani

Pierre Bayle, Dictionnaire historique et critique, Rotterdam, Reinier Leers, 1697

Michele Maylender, Storia delle accademie d’Italia, 5 vv., Bologna, L. Cappelli, 1926-1930


          Alessio Piemontese, secretistica e bibliografia di segreti

Mar Rey Bueno, Primeras ediciones en castellano de los libros secretos de Alejo Piamontes, “Pecia Complutense. Boletín de la Biblioteca Histórica de la Universidad Complutense de Madrid”, 2, 2005, 2, pp. 26-34

John Ferguson, The Secrets of Alexis, “Proceedings of the Royal Society of Medicine, Section on the History of Medicine”, 24, 1930 (ma 1931), 2, pp. 225-246

John Ferguson, Some Early Treatises on Technological Chemistry, Glasgow, Robert Anderson, 1888

John Ferguson, Bibliographical Notes on Histories of Inventions and Books of Secrets: Six Papers read to the Archaelogical Society of Glasgow April 1882 - January 1888, Glasgow, Strathern and Freeman, 1895

John Ferguson, Bibliotheca chemica: a catalogue of the alchemical, chemical and pharmaceutical books in the collection of the late James Young and Durris, Vol.1, Vol.2, Glasgow, J. Maclehose and Sons, 1906

Stanislaw Szpilczynski, Tajemnice mistrza Aleksego Pedemontana [I segreti del reverendo Alessio Piemontese], “Kwartalnik historii nauki i techniki”, 16, 1971, pp. 27-51

Elisabetta Bertusi, I libri di segreti d’età moderna nelle biblioteche comunale dell’Archiginnasio Universitaria di Bologna, in Annale 2000-2001. L’attività di ricerca del Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna, Bologna, CLUEB, 2003

Louis de Chauvigny, “Les Secrets” et le Secret d’Alexis Piémontois, “Revue des Questions Historiques“, 1926, IX

Davide Giavina, «Si igitur secreta evulgentur, cum communia fiunt, decorem et nobilitate amittunt». Il De Secretis di Girolamo Cardano, “ACME – Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano”, LXV, 2012, I

Pierre Julien, L’identité d’Alexis le Piémontais définitivement établie?, “Revue d’Histoire de la Pharmacie“, 69, 251, 1981

Pierre Julien, A quand du nouveau sur Alexis le Piémontais?, “Revue d’Histoire de la Pharmacie“, 85, 314, 1997, pp. 216-217 [recensione di Russo 1996]

Pierre Julien, Du nouveau sur les Secrets d’Alexis le Piémontais, “Revue d’Histoire de la Pharmacie“, 90, 333, 2002, pp. 177-178 [a proposito di Bela 1999]

Claire Lesage, La littérature des “Secrets” et I Secreti d’Isabella Cortese, “Chroniques Italiennes“, 36, 1993, 4, pp. 145-178

Alberto Porretti, Magia, alchimia ed erboristeria in protocolli notarili del XVI secolo, Viterbo, Quaderni di “Biblioteca e Società”, 1981

Massimo Rizzardini, Lo strano caso della Signora Isabella Cortese, professoressa di secreti, “Philosophia”, II, 2010, 1, pp. 45-84

Jerzy Piaskowski, Technologia metali w Tajemnicach Aleksego Pedomontana [Tecnologia dei metalli nei segreti di Alessio Piemontese], “Kwartalnik Historii Nauki i Techniki”, 16, 1971, pp. 53-65

Stefano Gulizia, Ruscelli's Book of Secrets in context: a sixteenth-century Venetian 'museum-in-motion', "Society and Politics", 8, 2, 2014, pp. 8-22


          Storia della stampa e cataloghi

Horatio Robert Forbes Brown, The Venetian Printing Press, 1469-1800. An Historical Study based upon Documents for the most part hitherto unpublished, London, John C. Nimmo, 1891

David Werner Amram, The Makers of Hebrew Books in Italy, Philadelphia, Julius H. Greenstone, 1909

Richard J. Durling, A Catalogue of Sixteenth Century Printed Books in the National Library of Medicine, Bethesda, National Library of Medicine, 1967

Leonard Irving, Books of the Brave: being an account of books and of men in the Spanish Conquest and settlement of the sixteenth-century New World, Cambridge Mass., Harvard University Press, 1949 [ed. digit. University of California Press, 1992]

Ilaria Andreoli, Ex officina erasmiana. Vincenzo Valgrisi e l’illustrazione del libro tra Venezia e Lione alla metà del 500, tesi di dottorato, Università Ca’ Foscari Venezia-Université Lumière Lyon 2, presentata il 17 marzo 2006

Jean Philibert Berjeau, The Book-worm: An Illustrated Literary and Bibliographical Review, Volumen 1, London, (At the Office, 4, Bridges Street, Covent Garden), 1866

Jacques Charles Brunet, Manuel du libraire et de l’amateur de livres, Paris, Didot, 1860

Alfonso Chacon, Bibliotheca, libros et scriptores ferme cunctos ab initio mundi ad annum 1583, ordine alphabetico, complectens, auctore et collectore F. Alfonso Ciaconio, [...] Nunc primum in lucem prodit studio et cum observationibus Francisci Dionysii Camusati, Paris, veuve G. Jouvenel, 1731 (ed. 1744)

Sebastiano Ciampi, Bibliografica critica delle antiche reciproche corrispondenze politiche, ecclesiastiche, scientifiche, letterarie, artistiche dell’Italia colla Russia, colla Polonia ed altre parti settentrionali, Firenze, Leopoldo Allegrini e Giovanni Mazzoni, 1834

Marco D’Aliberti, Gli Esecutori contro la Bestemmia ed il controllo sulla stampa tra ‘500 e ‘600, Tesi di laurea, Università Ca’ Foscari, a.a. 2011/12

Francisco Fernandez Del Castillo, Libros y libreros en el siglo XVI, México, Tip. Guerrero Hnos., 1914

Fermín de los Reyes Gómez, Con privilegio: la exclusiva de edición del libro antiguo español, “Revista General de Información y Documentación”, 11, 2001, 2

Johann Georg Theodor Graesse, Trésor de livres rares et precieux, Dresden, R. Kuntze, 1859-1869

Clara Louisa Penney, List of books printed before 1601 in the Library of the Hispanic Society of America, New York, Hispanic Society of America, 1955

Conrad Gesner, Epitome Bibliothecae Conradi Gesneri, conscripta primum a Conrado Lycosthene, [...] nunc denuo recognita et [...] locupletata per Josiam Simlerum, Zürich, Froschower, 1555

Giovanni Giacomo Bonino, Biografia medica piemontese, Torino, Tipografia del Bianco, 1824-1825

Scrittori piemontesi, savoiardi, nizzardi, registrati nei catalogi del vescovo Francesco Agostino della Chiesa e del monaco Andrea Rossotto, Nuova compilazione di Onorato Derossi, Torino, Stamperia Reale, 1790

Emmanuele Antonio Cicogna, Delle inscrizioni veneziane. Vol. IV, Venezia, Picotti, 1834

Johann Beckmann, Beitrage zur Geschichte der Erfindungen, Leipzig, Paul Gotthelf, 1780-1805 [ed. ingl. History of Inventions, discoveries and origins, 1797] (link ed. germ. 1788; ed. ingl. 1846)

Paulo Colomiés, Pauli Colomesii Italia et Hispania Orientalis, Hamburg, Wolf, 1730

Comentarij del Canonico Gio. Mario Crescimbeni Custode d’Arcadia, Intorno alla sua Istoria della Volgar Poesia. Volume Secondo. Parte Seconda. , Roma, Antonio De Rossi, 1710

Nicolas Gobet, Les anciens mineralogistes du royaume de France, Paris, Ruault, 1779

Albrecht von Haller, Bibliotheca botanica, qua scripta ad rem herbariam facientia a rerum initiis recensentur, Zürich, Orell, Gessner, Fuessli, 1771

Giammaria Mazzuchelli, Gli Scrittori d’Italia, cioè notizie storiche e critiche intorno alle vite e agli scritti de’ letterati italiani¸ Brescia, Bossini, 1753-1763

Gaetano Melzi, Dizionario di opere anonime e pseudonime di scrittori italiani o come che sia aventi relazione all’Italia, Milano, Pirola, 1848-1849 [rist. Sala Bolognese, Forni, 1982]

A Complete Collection of the Historical, Political, and Miscellaneous Works of John Milton, Amsterdam [ma London], s.e., 1698

Lione Pascoli, Vita de’ pittori, scultori ed architetti perugini, Roma, Antonio Rossi, 1732

William Roberts, Printers’ Marks. A Chapter in the History of Typography, London, George Bell and Sons, 1893

Emile Picot, Les Français Italianisants au XVIe siecle, vol. 1, vol. 2, Paris, Champion, 1906-1907

Jacob Reinhold Spielmann, Institutiones Chemiae. Editio altera, Argentorati (Strasbourg), apud Johannem Godofredum Bauerum, 1766 [prima ed. 1763]


          Plantin

Leon Voet, The Golden Compasses. The History of the House of Plantin-Moretus, Amsterdam, Vangendt et Co, 1969-1972 [ed. digit. dbnl.org 2008]

Max Rooses, Correspondance de Christophe Plantin. Volume i, Antwerpen, Buschmann, 1883

Max Rooses, Museé Plantin-Moretus, Livraisons, Anvers, Zazzarini et C.ie, 1914


          Famiglia Mendes-Nasi

António Manuel Lopes Andrade, A figura de Salomão Usque: a face oculta do humanismo judaico-português, in Gonçalves, M. et al. (orgs.), Gramática e Humanismo. Actas do Colóquio de Homenagem a Amadeu Torres, Braga, Publicações da Faculdade de Filosofia, 2005, vol. II, pp. 15-25

António Manuel Lopes Andrade, Os Senhores do desterro de Portugal. Judeus Portugueses em Veneza e Ferrara em meados do séc. XVI, “Veredas”, 6, 2006, pp. 65-10

António Manuel Lopes Andrade, A Senhora e os destinos da Nação Portuguesa: o caminho de Amato Lusitano e de Duarte Gomes, “Cadernos de Estudos Sefarditas”, 10-11, 2011, pp. 87-130

António Manuel Lopes Andrade, From Lisbon to Venice: the Trials and Tribulations of the New Christian Duarte Gomes, “Hispanic Research Journal”, 13, 2012, pp. 55-70

Marianna D. Birnbaum, The long journey of Gracia Mendes, Budapest, Central European University Press, 2003

Hugo Miguel Crespo, O processo da Inquisição de Lisboa contra Duarte Gomes 'alias' Salomão Usque: móveis, têxteis e livros na reconstituição da casa de um humanista (1542-1544), “Cadernos de Estudos Sefarditas”, 10-11, 2011

Susana Bastos Mateus, Documentação para o estudo de Grácia Nasci. Corpus Documental, “Cadernos de Estudos Sefarditas“, 10-11, 2011, pp. 173-216

Mathias Bersohn, Einige Worte Don Joseph Nasi, Herzog von Naxos betreffend, "Monatsschrift für Geschichte und Wissenschaft des Judentums". Jg. 18”, 9, 1869, pp. 422-424

Marija-Ana Dürrigl - Stella Fatovic Ferencic, The medical practice of Amatus Lusitanus in Dubrovnik (1556-1558) a short reminder on the 445th anniversary of his arrival, “Acta Médica Portuguesa”, 15, 2002

Chiara Faiolo, Libro, diaspora e ricostruzioni identitarie. Per una storia della tipografia sefardita portoghese nell’Italia del Cinquecento, tesi di dottorato, Bologna, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, 2010

Luc Dequeker - Werner Verbeke, The Expulsion of the Jews and Their Emigration to the Southern Low Countries (15th-16th C.), Leuven, Leuven University Press, 1998

Florbela Veiga Frade, As relações económicas e sociaisdas comunidades sefarditas portuguesas. O Trato e a Família. 1532-1632, tesi di dottorato, Universidade de Lisboa, Faculdade de Letras Departamento de História, 2006

José María Valderas, La polémica en la investigación botánica del siglo XVI. Mattioli contra Lusitano, “Collectanea Botanica”, 25, 2000, pp. 255-304

George Hugo Tucker, To Louvain and Antwerp, and Beyond: the contrasting itineraries of Diogo Pires (Didacus Pyrrhus Lusitanus, 1517-99) and João Rodrigues de Castelo Branco (Amatus Lusitanus, 1511-68), in Dequeker-Verbeke 1998, pp. 83-114

Benjamin Ravid, Money,Love and Power Politics in Sixteenth Century Venice. The Perpetual Banishment and Subsequent Pardon of Joseph Nasi, in Italia Judaica, Atti del I Convegno internazionale, Bari 18-22 maggio 1981, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Roma, 1983, pp. 159-181

Maria Teresa Guerrini, New documents on Samuel Usque, the author of the Consolaçam as tribulaçoens de Israel, “Sefarad”, 61, 2001

Gad Nassi - Rebecca Toueg, Doña Gracia Nasi, Tel Avīv, Women’s International Zionist Organisation Department of Education, 1990

Renata Segre, Una mancata edizione pesarese del Talmud tra Bomberg e Plantin, in Italia Judaica – Gli ebrei nello Stato pontificio fino al Ghetto (1555), Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, 1998, pp. 284-307

Cecil Roth, ‘Salusque Lusitano’ (An Essay in Disentanglement), “The Jewish Quarterly Review”, New Series, 34, 1943, pp. 65-85 (JSTOR, richiesta registrazione gratuita)

Cecil Roth, Joseph Nasi, Duke of Naxos, and the Counts of Savoy, “The Jewish Quarterly Review”, New Series, Vol. 57, 1967, pp. 460-472 (JSTOR, richiesta registrazione gratuita)


          Altre fonti e articoli

Vincenzio Borghini, Ruscelleide ovvero Dante difeso dalle accuse di G. Ruscelli, note raccolte da Costantino Arlía, Città di Castello, S. Lapi Editore, 1898

Thomas Browne, Pseudodoxia Epidemica, London, Edward Dod, 1646 (link ed. 1658)

Lodovico Castelvetro, Opere varie critiche, di Lodovico Castelvetro, gentiluomo modenese. Non più stampate, colla vita dell' autore, scritta dal sig. proposto Lodovico Antonio Muratori bibliotecario del Ser.mo Duca di Modena, Lione, Pietro Foppens, 1727 (var. Berna)

Thomas Frederick Crane, Italian Social Customs of the Sixteenth Century and their Influence on the Literatures of Europe, New Haven, Yale University Press, 1920

Borja Aguilar Fernandez-Abellén, La odontología en la vida y en la obra de Lope de Vega. Nuevas aportaciones a la historia de la odontología de los siglos XVI y XVII, tesi di dottorato (relatori M. R. Maroto, A. del Valle González), Madrid, Departamento de Estamatología Facultad del Ciencias de la Salud Universidad Rey Juan Carlos, 2013

Alessandra Fiocca, Vicende idrauliche del basso Po nella corrispondenza di Gian Andrea Barotti e Romualdo Bertaglia, in Cultura nell'età delle Legazioni>, Atti del Convegno, Ferrara, 20-22 marzo 2003, a cura di Franco Cazzola, Ranieri Varese, Firenze, Le Lettere, 2005, pp. 173-199

Ugo Foscolo, Essays on Petrarch, London, John Murray, 1823 [trad. it. Saggi sopra il Petrarca, Lugano, Vanelli, 1824]

Chiara Gizzi, Per l’edizione dei Commentarii della Lingua Italiana di Girolamo Ruscelli, “Studi di Grammatica Italiana”, xxiv, 2005

Lucrezia Gonzaga, (a cura di Renzo Bragantini e Primo Griguolo) Rovigo, Minelliana, 2009

Albrecht Heeffer, Récréations Mathématiques (1624).A Study on its Authorship, Sources and Influence, “Gibecière”, 1, 2, 2006

Petar Kolendič, Nikoliko pesama humaniste Didaka Pira (Alcune poesie umaniste di Diogo Pires), “Recueil des Travaux de l’Histoire de la Littérature”, Classe de Littérature e de Langue, 2, 1961, pp. 1-25

Antonio EspinoLópez, Libros, lecturas y lectores en la Barcelona de la primera mitad del siglo XVII, “Estudios. Universitat de València”, 29, 2003, pp. 205-229

William Miller, The Latins in the Levant, New York, E.P. Dutton and Company, 1908

Sabrina Minuzzi, Sul filo dei segreti medicinali: praticanti e professionisti del mercato della cura a Venezia (secoli XVI-XVIII), tesi di dottorato, Università degli Studi di Verona, 2008

Operette di Iacopo Morelli Bibliotecario di San Marco ora insieme raccolte con opuscoli di antichi scrittori. Vol. III, Venezia, Tipografia di Alvisopoli, 1820

Maria Muccillo, La biblioteca greca di Francesco Patrizi, in Bibliothecae selectae, Firenze, Leo Olschki, 1993, pp. 73-118

Pier Desiderio Pasolini, Caterina Sforza. [Volume I, Volume II, Volume III. Documenti], Roma, Loescher, 1893

Lorenzo Pellegrino, Dal “dottor fisico” “barbiere” “chirurgo” al “medico-chirurgo” in Capitanata, “La Capitanata” , 21, 2007, pp- 213-221

Ioan-Aurel Pop, Tra gli Asburgo e gli Ottomani: la Transilvania alla metà del XVI secolo, “Annuario. Istituto Romeno di cultura e ricerca umanistica” 6-7, 2004-2005, pp. 185-204

Alejo Revilla, Catalogo de los codice griegos de la Biblioteca de el Escorial, Tomo I, Madrid, Imprenta Helénica, 1936

Charles Louis Ruelens - Augustin de Backer, Annales Plantiniennes, depuis la fondation de l’imprimerie plantinienne à Anvers jusqu’à la mort de Chr. Plantin (1555-1589), Paris, Tross, 1866

Daniele Santarelli, Paolo IV, la Repubblica di Venezia e la persecuzione degli eretici. I casi di Bartolomeo Spadafora, Alvise Priuli e Vittore Soranzo, “Studi Veneziani”, XLIX, 2005, pp. 311-378

Daniele Santarelli, A proposito della guerra di Paolo IV contro il regno di Napoli. Le relazioni di papa Carafa con la Repubblica di Venezia e la sua condotta nei confronti di Carlo V e Filippo II, “Annali dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici”, XXI, 2005-2006, pp. 69-111

Daniele Santarelli, Il papato di Paolo IV nella crisi politico-religiosa del Cinquecento: le relazioni con la Repubblica di Venezia e l'atteggiamento nei confronti di Carlo V e Filippo II, Roma, Aracne, 2008

Daniele Santarelli, Eresia, Riforma e Inquisizione nella Repubblica di Venezia del Cinquecento, archives-ouvertes.fr, halshs-00326278, version 1 - 2 Oct 2008

Moses Schorr, Zur Geschichte des Don Josef Nasi, Monatsschrift für Geschichte und Wissenschaft des Judentums, 41, 5, 1897, 228-237

Mary Augusta Scott, Elizabethan translations from the Italian, Boston and New York, Houghton Mifflin Company, 1916

Ad Stijnman, Oil-based printing ink on paper. Bleeding, browning, blanching and peroxides, "PapierRestaurierung", 1, 2000, Suppl., pp. 61-68

Helena Szwejkowska, Książka drukowana XV-XVIII Wieku. Zarys historyczny, Warszawa, Panstwowe Wydawnictwo Naukowe [Editore Scientifico Governativo], 1975

Alessandro Tassoni, Considerazioni sopra le rime del Petrarca, In Modona, Appresso Giulian Cassiani, 1609

Duncan P. Thomas, Thomas Vicary and the Anatomie of Mans Body, “Medical History”, 2006, 50, pp. 235-246

Luigi Tosti, Storia della Badia di Montecassino, Roma, Pasqualucci, 1889




[1] I Secreti di Alessio Piemontese e i Secreti nuovi di Girolamo Ruscelli, relatore Paolo Procaccioli, Conservazione dei Beni Culturali, Università della Tuscia, a.a. 2000/2001.

[2] Le edizioni Gardane, 1580; Rovillium, 1561; Roville, 1564, e alcuni testi ruscelliani tra cui le Impresedel 1583. Nel lavoro di tesi è stato usato anche Miloco 1628, disponibile presso la Biblioteca Consorziale di Viterbo, tramite la quale è stato inoltre possibile ottenere una copia dei Secreti nuovi.

[3] Università della Tuscia, Viterbo, 6 - 8 ottobre 2011. Gli atti sono raccolti in Girolamo Ruscelli. Dall’accademia alla corte alla tipografia. Atti del Convegno internazionale di studi, a cura di Paolo Procaccioli e Paolo Marini, Manziana, Vecchiarelli, 2012.

[4] Per esempio nell'epistolario di Carlo Borromeo presso la Biblioteca Ambrosiana si trovano lettere scritte da Ruscelli o che lo riguardano.

[5] Una fonte di una certa importanza è rappresentata dalla trascrizione ottocentesca dei privilegi di stampa effettuata da Horatio Brown, ma nemmeno questa è disponibile in rete.

[6] Le immagini tratte dall'edizione Moscheni provengono dalla Biblioteca Trivulziana di Milano.