INDICE
MARIA CATERINA CYBO
moglie di Giovan Maria Varano

(Pansani, 14 settembre 1501 - Firenze, 11 febbraio 1557)

PREMESSA

GUIDA

INDICE
DEL TESTO

NOTA AL
TESTO

BIBLIOGRAFIA

SIGLE

PERSONE

SOGGETTI

Rime


 

 

DOCUMENTI


  • BERNI Poesie e prose, lettera IX, Alla illustrissima signora e patrona mia observandissima la signora duchessa di Camerino

 

TESTI



 


STUDI



 

ROMEI Introduzione


     Il Berni seguì il vescovo nel suo trasferimento a Verona, scrivendo il 10 ottobre 1528 a Maria Caterina Cybo: lasciate "'ch'io vinca un poco questa mia poltroneria, con la quale ho combattuto tanti anni e sempre ho perso, come faceva colui con la cena, [e] la vostra eccellenzia conoscerà ch'io sono un uomo da bene, idest ho voglia di essere un uomo da bene; e che sia vero, son tornato a Verona per stare appresso ad un uomo da bene e provare se li essempli suoi mi possono far qualche giovamento'. Non che fossero venute meno le sue indocili ritrosie (nella stessa lettera confessava di non potersi togliere di mente l'allegra vita della Roma leonina; e di cenni di insofferenza - ironici o spazientiti - sono sparse le scritture coeve)" (p. 13)
 

ROMEI Nota


     Avendo interrotto ogni rapporto con il cardinale Ippolito De' Medici, il Berni, tornato a Firenze, frequenta il palazzo della famiglia Cybo, "lasciandosi forse coinvolgere nelle lotte per il potere a Firenze. Il 26 maggio 1535 muore in casa Cybo, dopo una settimana d'agonia; si disse che era stato avvelenato per non aver voluto propinare lui il veleno al cardinale Giovanni Salviati" (p. 19)
 

ROMEI Orlando


     Caterina Cybo Varano è la dedicataria del terzo libro del rifacimento dell'Orlando innamorato "(LXI [III i] 1-7)" (p. 3)
 

VIRGILI


     Caterina Cybo rimase vedova nel 1527. Prima della morte del marito aveva vissuto a Roma "all'ombra dei due papi Medicei, che l'ebbero assai cara come uscita dalla loro stessa famiglia; e là uno dei suoi maggiori diletti era la compagnia dei più belli ingegni che abbondavano a Roma in quegli anni." Qui conobbe sicuramente il Berni, il quale le diventò carissimo (pp. 208-209)

     Caterina Cybo Varano, duchessa di Camerino, capitava spesso a Firenze; c'era sicuramente nel 1533, quando accompagnò a Marsiglia Caterina De' Medici, e vi si stabilì definitivamente, dopo la perdita dello Stato, fino alla morte nel 1557 (p. 486)