Banca Dati "Giulio Rospigliosi" |
indice |
Erminia sul Giordano
melodramma ("commedia" nella partitura)
|
Avvio
Progetto
Bibliografia
Biografia
Documenti
Epistolario
Opere
Persone
Soggetti
Studi
Testi
|
argomento
|
documenti
- Lettera di F. Almerici 02/02/1633 [scheda]
- Lettera anonima nella partitura a stampa [scheda]
|
fonti
TASSO Liberata VI-VII
|
iconografia
scene incise da François Collignon
|
libretto
manoscritti:
- BANLC Cod.Cors.633
- BAV Barberini N.XIII.200
- BAV Vat.Lat.13354 1 sgg.
- BAV Vat.Lat.13359 129-207
- BOP Cod.Oliv.168
- Privato appartenuto al dott. Alberto Chiappelli di Pistoia (CANEVAZZI Tre melodrammi)
edizioni:
- Melodrammi profani pp. 5-52
|
musica
musica di Michelangelo Rossi
|
partitura
edizioni:
- Roma, Masotti, 1637 [scheda]
- GOLDSCHMIDT 258-272 (selezione)
- [rist. anast.:] MICHELANGELO ROSSI, Erminia sul Giordano,
Bologna, Forni ("Bibliotheca Musica Bononiensis", sez.
IV, 12), [1970?]
BIANCONI 31: l'edizione del 1637 fa parte di un gruppo di "edizioni di carattere 'monumentale', destinate ad eternare la memoria di imprese teatrali singolari, non tanto a facilitarne la ripresa altrove"
|
rappresentazioni
- 1633, gennaio, Palazzo Barberini
- (CASELLI 689)
- 1633, febbraio, in casa di Taddeo Barberini
- (CANEVAZZI Tre melodrammi 11; SAVIOTTI 70 [Fuga di Erminia]; SOLERTI 129-130)
- 1633, 2 febbraio, Palazzo di Taddeo Barberini in piazza Navona
- (MANFERRARI III 184b)
- 1633, 5 febbraio, Palazzo Barberini
- (Enc. d. Spett. 1113; MELONCELLI 291b; RIGHETTI)
- 1633, carnevale, Palazzo Barberini alle Quattro Fontane, comm. Taddeo Barberini
- (HAMMOND 268-269: interpreti: Michelangelo Rossi [Apollo], Francesco Bianchi, Odoardo Ceccarelli, Angelo Ferrotti, Bartolomeo Nicolini, Marc'Antonio Pasqualini, Geronimo Zampetti)
- 1637, [?]
- (CRISTOFORI 306, Enc. d. spett. 1114)
- La partitura edita nel 1637 dichiara: "dramma musicale rappresentato nel palazzo dell'Illustrissimo, et Eccellentissimo Signore D. Taddeo Barberino"
- 2000, 22 settembre, ore 21, Pistoia, Teatro Manzoni
- Rappresentazione del melodramma Erminia sul Giordano (libretto di Giulio Rospigliosi, musiche di Michelangelo Rossi), Ensemble “Musa Ludens”, concertazione di Andrea Perugi, regia di Angelo Savelli
-
|
scenografia
- scene di Francesco Guitti
- CANEVAZZI Tre melodrammi 13-14
- Enc. d. spett. 1114
- MOLINARI 91, 110
- RIGHETTI
- SOLERTI 129-131
- scene di Andrea Camassei, macchine di Francesco Guitti
- HAMMOND 268: "scenes were painted on flats resting on trolleys below the stage floor, changed by a rotating drum under the stage - first time these were used in Rome")
cfr. lett. anonima riportata nell'ed. della partitura (Roma, Masotti, 1637) [scheda]
|
studi
- ABBIATI 15
- ADEMOLLO 6
- BIANCONI 31
- CANEVAZZI Tre melodrammi 11-24 [scheda con estratti]
- CASELLI 416-417, 689
- CRISTOFORI 306
- FABBRI 44, 46, 47, 52, 56, 66 n. 53, 134
- GALLINARO 35-37, 63-66, 78, 80, 86-87, 117-118, 141
- HAMMOND 268-269
- MANFERRARI III 184b
- MELONCELLI 291b
- MOLINARI 110
- RIGHETTI
- SOLERTI 129-130
- SALZA 476-477
- SAVIOTTI 70-71
- SOLERTI 129-131
|
annotazioni
CRISTOFORI p. 306 n. 18:
"Che questa operetta sia stata scritta prima del Sant'Alessio sembra confermato da quanto si legge nel frontespizio del cod. Vat. Lat. 13336: Fiume Giordano, copiato dall'originale del signor Rospigliosi fatto dal medesimo in tempo che era Abate. Il dramma riporta il notissimo episodio di Armida e Rinaldo d'Este dei canti XV-XVI della Gerusalemme, e che l'opera sia giovanile lo dimostra anche la citazione
del Clément che nel suo dizionario registra: "'Erminia sul Giordano musique de Rossi (Michel-Ange), représenté à Rome dans une société d'amateurs in 1625'"
[a parte lo sproposito di "Armida e Rinaldo d'Este", tutto ciò sembra inconsistente (fra l'altro, la data del Clément non ha alcun supporto documentario)]
|