Banca Dati "Giulio Rospigliosi" |
Indice |
Dal male il bene
"commedia per musica"
|
Avvio
Progetto
Bibliografia
Biografia
Documenti
Epistolario
Opere
Persone
Soggetti
Studi
Testi
|
argomento
- [Scenario a stampa adespoto e anepigrafo] in Roma, nella Stamperia della Reverenda Camera Apostolica, 1654 [scheda]
|
documenti
- GUALDO PRIORATO 300-301 [scheda]
|
fonti
- CALDERON No siempre lo peor es cierto
- (MELONCELLI 292a)
- CALDERON [echi di varie commedie]
- (CRISTOFORI 314-315)
- HUERTA, ANTONIO SIGLER DE, No hay bien sin ageno daño
- (BAJINI, FABBRI 251)
|
iconografia
|
libretto
manoscritti:
- BANLC 633
- BANLC 646
- BAV Vat.Lat.13333 1-64
- BAV Vat.Lat.13334
- BAV Vat.Lat.13335 [legato con l'argomento a stampa (Roma 1654")]
- BAV Vat.Lat.13336 1-83
- BAV Vat.Lat.13339 1-65
- BAV Vat.Lat.13342 1-70
- BAV Vat.Lat.13355
- BAV Vat.Lat.13359 452-584
- BOP Cod.Oliv.168 (SOLERTI 129 n. 4)
edizioni:
- Roma 1654 (OSBAT 290b [argomento?])
- Melodrammi profani pp. 146-226
|
musica
- Marco Marazzoli (a. I)
- Anton Maria Abbatini (a. II-III)
|
partitura
manoscritti:
edizioni:
- GOLDSCHMIDT 325-348 (selezione)
|
rappresentazioni
- 1653, Palazzo Barberini alle Quattro Fontane, in occasione delle nozze di Maffeo Barberini, principe di Palestrina, e Olimpia Giustiniani (15 giugno 1653)
- (ADEMOLLO Teatri 62, MELONCELLI 292a)
- 1653, giugno, Palazzo Barberini alle Quattro Fontane
- (MANFERRARI I 19b e II 278b)
- 1653, luglio, Palazzo Barberini
- (CASELLI 689)
- 1656 (carnevale), Palazzo Barberini
- (ADEMOLLO Teatri 72)
|
scenografia
|
studi
- ADEMOLLO Teatri 62, 72
- BAJINI
- BEANI 16, 179
- CASELLI 268-269, 689
- CRISTOFORI 314-315
- GALLI, scheda Giberto Borromeo e Giulio Rospigliosi
- GOLDSCHMIDT 97-103
- MANFERRARI I 19b e II 278b
- MELONCELLI 292a
- OSBAT 290b
|
annotazioni
Il progetto di una rappresentazione nel teatro della famiglia Borromeo sull'Isola Bella (Lago Maggiore), apparentemente non effettuata, si ricava da una lettera di Vitaliano Borromeo al fratello cardinale Giberto: "Ho pronta la comedia in musica, che Vostra Eminenza favorì d'inviare l'anno passato. È veramente molto bella e vaga, e non vi è stato tempo per fare che i musici prendino a memoria la Dal male al bene". Sul melodramma il cardinale riferiva in una lettera del 29 agosto 1665: "qui [a Roma] per l'espressione degli affetti, per la vaghezza et intrecciatura degli accidenti hebbe grande applauso, et io l'udii otto volte" (cfr. la scheda Giberto Borromeo e Giulio Rospigliosi di Anna Elena Galli)
|